Il club dei cagasotto: Perché il Dipartimento di Giustizia non riesce a perseguire i dirigenti

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il club dei cagasotto: Perché il Dipartimento di Giustizia non riesce a perseguire i dirigenti (Jesse Eisinger)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 368 voti.

Titolo originale:

The Chickenshit Club: Why the Justice Department Fails to Prosecute Executives

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Excellence in Financial Journalism 2018

Dal giornalista vincitore del premio Pulitzer Jesse Eisinger, "uno sguardo veloce, in prima persona e scoraggiante sul deterioramento del Dipartimento di Giustizia e della Securities and Exchange Commission... È un libro di supereroi" ( San Francisco Review of Books ).

Perché nessun banchiere è stato messo in prigione dopo la crisi finanziaria del 2008? Perché gli amministratori delegati sembrano commettere illeciti impunemente? Il problema va oltre le banche ritenute "troppo grandi per fallire" e riguarda quasi tutte le grandi imprese americane, le aziende farmaceutiche, i produttori di automobili e altro ancora. Il Chickenshit Club - un riferimento interno ai procuratori troppo spaventati dal fallimento e troppo scoraggiati dagli impedimenti legali per fare il loro lavoro - spiega perché in "un'avvincente storia finanziaria, un monumentale lavoro di giornalismo... uno studio di prim'ordine della burocrazia federale" ( Bloomberg Businessweek ).

Jesse Eisinger inizia la storia negli anni '70, quando il governo ha introdotto l'idea che i massimi dirigenti aziendali, e non solo i delinquenti, potessero commettere crimini efferati e finire in prigione. Ci porta nei banchi di negoziazione di Wall Street, nei consigli di amministrazione delle aziende e negli uffici dei procuratori e degli agenti dell'FBI. Questi sguardi rivelatori forniscono un contesto per l'evoluzione dell'approccio del Dipartimento di Giustizia nel perseguire i criminali aziendali nei primi anni 2000 e nel Dipartimento di Giustizia di oggi, compresi i fallimenti dell'azione penale, le lobby aziendali, le perdite nei processi e i cambiamenti culturali che hanno privato il governo della volontà e della capacità di perseguire i massimi dirigenti aziendali.

"Coraggioso ed elegante... un reporter senza paura... Il libro importante e profondo di Eisinger non fa prigionieri" ( The Washington Post ). Esponendo uno degli scandali più importanti del nostro tempo, Il club dei cagasotto fornisce una spiegazione chiara e dettagliata di come il nostro Dipartimento di Giustizia sia arrivato a evitare, a pasticciare e a gestire male la lotta per assicurare alla giustizia questi presunti criminali. "Questo libro è un campanello d'allarme... una lettura agghiacciante e necessaria" (NPR.org).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501121371
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il club dei cagasotto: Perché il Dipartimento di Giustizia non riesce a perseguire i dirigenti - The...
Vincitore del premio Excellence in Financial...
Il club dei cagasotto: Perché il Dipartimento di Giustizia non riesce a perseguire i dirigenti - The Chickenshit Club: Why the Justice Department Fails to Prosecute Executives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)