Il clown che è in te

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il clown che è in te (Caroline Dream)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “Il clown che c'è in te” è una risorsa pratica e approfondita per i clown di tutti i livelli di esperienza, che offre tecniche, motivazione e crescita personale nel clowning. Tuttavia, alcuni utenti trovano il contenuto basilare e suggeriscono che potrebbe essere più conciso.

Vantaggi:

Tecniche interessanti, spunti pratici sia per i principianti che per i professionisti, comprensione profonda della clownerie, incoraggia la scoperta di sé e lo sviluppo del carattere, è utile per le classi e la crescita personale, offre una nuova prospettiva sul ruolo del clown.

Svantaggi:

Alcuni giudicano il contenuto molto elementare e ritengono che il libro potrebbe essere più breve, mancando di gag dettagliate o di formule per la creazione di materiale.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The clown in you

Contenuto del libro:

THE CLOWN IN YOU è un manuale di clownerie per studenti, insegnanti e professionisti. Contiene ogni tipo di preziosa conoscenza clownistica, sia pratica che teorica. All'interno delle sue pagine i lettori troveranno tutti i principi di base della clownerie, esperienze di clownerie di prima mano, giochi ed esercizi di clownerie provati e testati, citazioni di interviste che Caroline ha fatto a clown professionisti, esempi di improvvisazioni clownistiche e spiegazioni della filosofia clown che sta alla base di tutte le tecniche comiche utilizzate dai clown. Il libro offre quindi una visione inedita del cuore della clownerie e getta una nuova luce su tutte le abilità, l'audacia e la dedizione necessarie per incontrare, incoraggiare e liberare il proprio clown.

Caroline ha lavorato con il clown dall'interno e dall'esterno. Scrive dalla prospettiva di una vita passata a indagare sulla sua arte, sia come clown professionista che come insegnante internazionale di clown.

È una lettura imperdibile per chiunque voglia saperne di più sull'arte e sulla pratica del clown, o per chiunque sia semplicemente interessato a diventare una persona più sana, più felice e meno inibita.

"Scoprire il proprio clown e lasciarsi andare alla completa libertà di espressione è un'esperienza che crea dipendenza; uno sport avventuroso, il cui unico inconveniente è che quando si sta tornando a casa si sente il desiderio impellente di continuare a praticarlo".

CONTENUTI

I primi tre capitoli introducono il lettore all'arte e al mestiere del clown, così come viene praticato oggi dai clown professionisti di tutto il mondo. Chiariscono inoltre tutte le idee sbagliate che sono sorte intorno al clown e che in realtà ostacolano la capacità dello studente di essere divertente. I capitoli dal quarto al decimo affrontano aree specifiche della tecnica clown. Ogni capitolo contiene spiegazioni sulle ragioni e i ragionamenti che stanno alla base di ogni elemento della tecnica, oltre a linee guida ed esempi di come funziona il tutto a livello pratico. Il capitolo undicesimo esplora uno degli aspetti meno discussi del clowning: le paure più comuni degli studenti e come affrontarle. Il capitolo finale esamina gli ingredienti necessari per il successo della clownerie. Inoltre, tratta il fenomeno del "volo", la ricerca delle proprie ali comiche uniche.

COSA HANNO DETTO I PROFESSIONISTI DI QUESTO LIBRO:

"Supera tutti i gerghi e le inutili generalizzazioni sui clown e affronta il processo creativo del clown con il tipo di intuizione che può venire solo da un performer esperto. Altamente raccomandato sia per i principianti che per i clown esperti".

JOHN TOWSEN, autore di "Clowns", direttore del The (Very) Physical Comedy Institute, Stati Uniti.

"Un'esperienza trentennale superbamente documentata è una fonte di riferimento inestimabile per professionisti, hobbisti e insegnanti. Una delle guide allo sviluppo del clown più illuminanti e perspicaci che abbia mai letto".

ROB FLORENCE, insegnante di teatro fisico presso l'Arts & Entertainment College, NL.

"Ogni clown, aspirante o professionista, dovrebbe avere questo libro nella propria biblioteca. È una grande risorsa per aiutare i clown a scoprire gli strati più profondi del loro personaggio e a creare materiale potente. Ricco di gemme inestimabili per comprendere e creare l'arte del clown".

ROB TORRES, clown, The Big Apple Circus, Stati Uniti.

"In questo libro ho trovato esercizi e materiali fantastici che ispireranno i clown a giocare e, soprattutto, aiuteranno a mantenere il loro idiota presente".

AITOR BASAURI, Spymonkey, Regno Unito.

"Questo libro è una scorciatoia per il vostro clown interiore, un invito seducente alla gioia e alla libertà, una stella polare per uno sviluppo umano altamente efficace".

ANDR S AGUILAR, clown, fondatore di Risaterapia.org, Messico.

"Caroline ci offre i suoi 30 anni di esperienza clownistica, rivelando una filosofia del clown che condivido pienamente. Raccomando con tutto il cuore questo libro".

ANT N VAL N, clown del Cirque du Soleil (Alegria & Kurios), ESP.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788461696529
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il clown che c'è in te - Clown Yourself
CLOWN YOURSELF è un manuale utile sia per gli studenti di clown che per i facilitatori. Nelle sue pagine Caroline condivide...
Il clown che c'è in te - Clown Yourself
Il clown che è in te - The clown in you
THE CLOWN IN YOU è un manuale di clownerie per studenti, insegnanti e professionisti. Contiene ogni tipo di preziosa conoscenza clownistica, sia...
Il clown che è in te - The clown in you

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)