Il cloud computing nelle biblioteche: Concetti, strumenti e approcci pratici

Il cloud computing nelle biblioteche: Concetti, strumenti e approcci pratici (Mayank Yuvaraj)

Titolo originale:

Cloud Computing in Libraries: Concepts, Tools and Practical Approaches

Contenuto del libro:

Il cloud computing è un modello in cui le risorse informatiche (processori, storage, software) sono offerte come utility da un luogo e da confini indistinti all'utente. Negli ultimi anni l'adozione del cloud computing ha guadagnato slancio in varie parti del mondo grazie alle sue caratteristiche quali l'elasticità, la virtualizzazione e la tariffazione pay-as-you-go.

In sintonia con questa tendenza si sono sviluppate diverse aziende che offrono applicazioni web. Queste aziende forniscono il sistema necessario per ospitare l'applicazione agli utenti in leasing, risparmiando loro l'acquisto. Il libro combina prospettive teoriche e pratiche del cloud computing, con un occhio di riguardo per le biblioteche e i centri di informazione.

Il libro descrive in dettaglio le varie aziende che forniscono soluzioni e infrastrutture di cloud computing per le biblioteche e i centri di informazione. Le iniziative di OCLC e le migliori pratiche adottate da altre biblioteche in tutto il mondo sono state discusse a lungo.

Nel presente studio sono state identificate molte strade per l'implementazione del cloud computing. Sono state citate le varie iniziative dei professionisti delle biblioteche per trasferire nel cloud i loro siti internet, il loro sistema bibliotecario integrato per la catalogazione e l'acquisizione, le applicazioni bibliotecarie basate sul cloud, la Stack Map basata sul cloud e i loro sistemi di repository e di prestito interbibliotecario.

Il libro propone inoltre un modello che può servire per l'implementazione delle tecnologie di cloud computing nelle biblioteche. Con la pubblicazione tempestiva del libro, i professionisti dei servizi bibliotecari e informativi, dopo averlo letto, possono esternalizzare il compito di mantenere l'infrastruttura informatica e concentrarsi sulla loro missione di servire le persone con le informazioni giuste al momento giusto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110605860
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cloud computing nelle biblioteche: Concetti, strumenti e approcci pratici - Cloud Computing in...
Il cloud computing è un modello in cui le risorse...
Il cloud computing nelle biblioteche: Concetti, strumenti e approcci pratici - Cloud Computing in Libraries: Concepts, Tools and Practical Approaches

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)