Il cloro

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il cloro (Jade Song)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Chlorine è una novella horror letteraria che intreccia i temi dell'orrore corporeo, dell'identità e dell'esperienza degli immigrati attraverso la storia di Ren, una nuotatrice del liceo ossessionata dal desiderio di diventare una sirena. La narrazione esplora le pressioni che una ragazza adolescente deve affrontare in mezzo a varie forme di abuso e aspettative sociali, rivolgendosi ai lettori interessati a una profonda esplorazione psicologica e a un commento sociale.

Vantaggi:

La scrittura è lussureggiante e bella, con un'avvincente miscela di elementi horror e coming-of-age. Fornisce spunti di riflessione sulle questioni di identità, genere e sulle pressioni che le giovani donne devono affrontare. Molti recensori hanno lodato la capacità dell'autrice di trasmettere emozioni e temi complessi, insieme a personaggi coinvolgenti, in particolare Ren. Inoltre, la premessa unica e l'esplorazione degli aspetti del body horror sono stati notati come punti di forza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e il mix di elementi realistici e fantastici confusi. Alcune rappresentazioni dei personaggi sono sembrate poco sviluppate o stereotipate e sono state mosse critiche alla chiarezza narrativa della storia. Alcune recensioni hanno sottolineato che non tutti gli elementi dell'orrore sono stati integrati in modo efficace, causando uno scollamento tra i temi e l'esecuzione. Inoltre, sono stati segnalati problemi di editing, con parti che sembrano più raccontare che mostrare.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chlorine

Contenuto del libro:

Nel solco di The Pisces e The Vegetarian, Chlorine è un romanzo d'esordio che confonde la linea di demarcazione tra un racconto letterario di formazione e un'inquietante storia dell'orrore, raccontata dal punto di vista di un'adulta sulle prove e le tribolazioni della crescita in una società che esercita pressioni sulle giovani donne e sui loro corpi... un romanzo potente e rilevante sull'immigrazione, sul desiderio saffico e sul divenire feroce e sfidante”.

Ren Yu è una nuotatrice. La sua vita quotidiana inizia e finisce in piscina. I suoi compagni di squadra sono i suoi unici amici. Il suo allenatore è la sua luce guida. Se nuota abbastanza bene, sarà notata, otterrà una borsa di studio, andrà in una buona scuola. I suoi genitori la ameranno. Il suo allenatore sarà gentile con lei. Avrà una bella vita.

Ma queste sono preoccupazioni umane. Sono le preoccupazioni di chi è confinato sulla terraferma, di chi ha le gambe. Ren è cresciuto con storie di creature degli abissi, degli oceani e dei fiumi. Creature che chiamavano i marinai al loro destino. Che li trascinavano a fondo e li annegavano. Che si cibavano della loro carne. La creatura che ha sempre desiderato diventare: la sirena.

Ren ha voglia di stare in acqua. Sogna l'odore del cloro, la sensazione di sentirlo sulla sua pelle. E farà di tutto per costruirsi una vita in cui essere libera. Non importa il dolore. Non importa cosa pensino gli altri. Non importa quanto sangue dovrà versare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063257603
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cloro - Chlorine
Nel solco di The Pisces e The Vegetarian , Chlorine è un romanzo d'esordio che confonde la linea di demarcazione tra un racconto letterario di formazione e...
Il cloro - Chlorine
Cloro - Chlorine
Storie della creatura che ha sempre desiderato diventare: una sirena. Ren non vede l'ora di stare in acqua. Non importa quanto sangue dovrà versare. Nel filone di The...
Cloro - Chlorine
Il cloro - Chlorine
Nel solco di The Pisces e The Vegetarian , Chlorine è un romanzo d'esordio che confonde la linea di demarcazione tra un racconto letterario di formazione e...
Il cloro - Chlorine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)