Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 38 voti.
The Clansman
Il romanzo più famoso della “Trilogia della Ricostruzione”, basata sugli eventi del Sud degli Stati Uniti dopo la fine della Guerra Civile, “The Clansman” è diventato la base per il film epico del 1915 “Birth of a Nation”.
Utilizzando personaggi di fantasia, basati su personalità reali dell'epoca (come Augustus Stoneman, che è una personificazione del vero Thaddeus Stevens), racconta i tumultuosi eventi che seguirono l'assassinio di Abraham Lincoln, la cui morte permise ai Ricostruttori di dirigere la politica interna degli Stati Uniti nel Sud.
Il libro segue la storia di un veterano dell'esercito confederato, Ben Cameron, che, facendo parte del Ku Klux Klan originale, riesce a rovesciare il regime della Ricostruzione.
Il libro ebbe un grande successo all'epoca, con centinaia di migliaia di copie vendute. Come opera teatrale e come film Nascita di una nazione, fu visto da milioni di persone e approvato ufficialmente dall'allora presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson.
Gli altri due volumi di questa trilogia, “Le macchie del leopardo” e “Il traditore”, ebbero lo stesso successo de “L'uomo del clan”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)