Punteggio:
Il libro è un'accurata fiction storica ambientata nella preistoria, incentrata sul personaggio di Ayla, una ragazza Cro-Magnon cresciuta dai Neanderthal. Il libro è stato apprezzato per la scrittura vivida e descrittiva, per lo sviluppo dei personaggi e per la profonda esplorazione delle dinamiche di genere in una società primitiva. Tuttavia, alcuni lettori l'hanno trovato lento e ripetitivo e hanno espresso preoccupazione per la gestione di argomenti delicati e per le potenziali sfumature razziste.
Vantaggi:⬤ Stile di scrittura eccezionale
⬤ narrazione coinvolgente
⬤ ricerca accurata
⬤ forte sviluppo dei personaggi
⬤ descrizioni vivide
⬤ esperienza di lettura coinvolgente
⬤ esplorazione dei ruoli di genere e delle strutture sociali nella preistoria.
⬤ Problemi di ritmo che portano a sezioni lente
⬤ lunghezza eccessiva e ripetizioni
⬤ scene grafiche e potenzialmente scatenanti
⬤ sviluppo del personaggio piatto per alcuni personaggi secondari
⬤ interpretazioni e rappresentazioni controverse delle dinamiche di genere e della razza.
(basato su 1991 recensioni dei lettori)
The Clan of the Cave Bear: Earth's Children, Book One
Questo romanzo di impressionante bellezza e potenza è una saga commovente sulle persone, sulle relazioni e sui confini dell'amore.
Attraverso la magnifica narrazione di Jean M. Auel veniamo riportati agli albori dell'uomo moderno e, con una ragazza di nome Ayla, veniamo travolti nel mondo aspro e bellissimo dell'era glaciale che condividevano quelli che si facevano chiamare il Clan dell'Orso delle Caverne.
Un disastro naturale lascia la giovane ragazza a vagare da sola in una terra sconosciuta e pericolosa, finché non viene trovata da una donna del Clan, gente molto diversa dalla sua specie. A loro Ayla, bionda e con gli occhi azzurri, appare strana e brutta: è una degli Altri, coloro che si sono trasferiti nella loro antica patria, ma Iza non può lasciare la ragazza a morire e la porta con sé. Iza e Creb, il vecchio Mog-ur, imparano ad amarla e, man mano che Ayla impara le usanze del Clan e il metodo di guarigione di Iza, la maggior parte di loro la accetta.
Ma il giovane brutale e orgoglioso che è destinato a diventare il loro prossimo capo vede le sue differenze come una minaccia alla sua autorità. Sviluppa un odio profondo e duraturo per la strana ragazza degli Altri che vive in mezzo a loro, ed è determinato a vendicarsi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)