Il circo volante della fisica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il circo volante della fisica (Jearl Walker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Il circo volante della fisica” sottolineano il suo approccio coinvolgente alla comprensione della fisica pratica attraverso esempi reali. I lettori apprezzano la sua miscela di divertimento e apprendimento, che lo rende una risorsa adatta sia agli studenti che agli insegnanti. Tuttavia, alcuni criticano la mancanza di profondità delle spiegazioni e l'assenza di diagrammi adeguati. Sebbene molti trovino il libro perspicace e piacevole, ci sono preoccupazioni riguardo alla sua organizzazione e chiarezza.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e piacevole che rende la fisica accessibile.
Contiene numerosi esempi reali e storie interessanti.
Ottima risorsa per gli insegnanti per illustrare i concetti della fisica.
Adatto a un vasto pubblico, compresi gli studenti delle scuole superiori e i lettori occasionali.
Molti lettori trovano che ispiri curiosità e incoraggi la sperimentazione pratica.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che l'organizzazione degli argomenti sia incoerente e non chiara.
Manca di profondità nelle spiegazioni e nelle illustrazioni, lasciando che alcuni argomenti risultino superficiali.
La qualità di stampa e la grafica dell'edizione aggiornata sono state oggetto di critiche.
Le domande possono essere viste come scollegate o casuali, generando confusione.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Flying Circus of Physics

Contenuto del libro:

Affrettatevi! Affrettatevi! Venite uno, venite tutti. Incontrate un uomo in grado di trainare due vagoni ferroviari con i denti e una vera e propria palla di cannone umana. Faccia a faccia con un serpente a sonagli morto che morde ancora. E svelate i segreti della testa senza corpo di un mago. Benvenuti in questa edizione aggiornata de Il circo volante della fisica, dove acrobazie che sfidano la morte, voli ad alta quota, strane curiosità e illusioni sconvolgenti danno vita alle affascinanti imprese della fisica nel mondo che ci circonda.

Nel 1977, Wiley ha pubblicato la prima edizione di The Flying Circus of Physics di Jearl Walker, che ha venduto oltre 100.000 copie ed è diventato un classico di culto nella comunità dei fisici. Il Flying Circus è un compendio di interessanti fenomeni del mondo reale che possono essere spiegati utilizzando le leggi fondamentali della fisica. Questa nuova edizione rappresenta un profondo aggiornamento e modernizzazione del libro. La nuova edizione ci offre l'opportunità di mettere in luce la creatività di Jearl, le sue capacità comunicative e la sua abilità nel rendere interessante la fisica.

Jearl Walker, Ph. D., professore di fisica alla Cleveland State University e uomo che spesso ha camminato sui carboni ardenti e si è sdraiato su letti di chiodi in nome della scienza, è il primo destinatario del premio Outstanding Teaching Award del College of Science della Cleveland State. Il Comitato per gli Affari di Facoltà del College ha scelto il Dr. Walker come primo premiato in base ai suoi impressionanti contributi all'insegnamento delle scienze negli ultimi 30 anni. In effetti, negli anni futuri il premio si chiamerà Jearl Walker Outstanding Teaching Award, in riconoscimento dei suoi numerosi risultati.

Jearl Walker ha conseguito la laurea in fisica al MIT nel 1967 e il dottorato in fisica all'Università del Maryland nel 1973. Il suo popolare libro, Il circo volante della fisica, è stato tradotto in almeno 10 lingue e viene tuttora venduto in tutto il mondo. Per 16 anni ha portato in giro per gli Stati Uniti e il Canada le sue divertenti conferenze sul Circo Volante, facendo conoscere a innumerevoli insegnanti fenomeni fisici come l'adesione molecolare, appendendo cucchiai alla sua faccia, e il fenomeno di Leidenfrost, immergendo la mano bagnata nel piombo fuso senza farsi male.

Da queste conferenze è nato il suo programma televisivo nazionale della PBS, Kinetic Karnival, che è andato in onda per diversi anni e gli è valso un Emmy Award locale. Durante i suoi 13 anni di collaborazione con la rivista Scientific American, il Dr. Walker ha scritto 152 articoli per la sezione "The Amateur Scientist", che sono stati tradotti in almeno 9 lingue in tutto il mondo. I suoi argomenti spaziavano dalla fisica del judo alla fisica della salsa bearnaise e della torta meringata al limone. Nel 1990 ha preso in mano il libro di testo Fundamentals of Physics di David Halliday e Robert Resnick e ne ha pubblicato la settima edizione. È apparso innumerevoli volte in televisione e alla radio e su giornali e riviste.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780471762737
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il circo volante della fisica - The Flying Circus of Physics
Affrettatevi! Affrettatevi! Venite uno, venite tutti. Incontrate un uomo in grado di trainare due vagoni...
Il circo volante della fisica - The Flying Circus of Physics
Der fliegende Zirkus der Physik (Il fliego della fisica) - Der fliegende Zirkus der Physik
Che si tratti di fulmini o di cieli blu, di...
Der fliegende Zirkus der Physik (Il fliego della fisica) - Der fliegende Zirkus der Physik

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)