Punteggio:
Le recensioni de “Il circo del dottor Lao” mostrano una gamma di opinioni diverse: molti ne lodano il contenuto unico e fantasioso, mentre altri ritengono che non sia all'altezza dell'adattamento cinematografico. Il libro presenta un circo bizzarro ed esplora le reazioni degli abitanti di una piccola città alle creature fantastiche durante la Grande Depressione. I critici sottolineano gli elementi satirici, l'umorismo e la prosa profonda del libro, anche se alcuni esprimono disappunto per la mancanza di una trama tradizionale e per i temi più pesanti del cinismo e del nichilismo.
Vantaggi:⬤ Narrazione unica e fantasiosa
⬤ ricca di elementi satirici e umoristici
⬤ esplorazione riflessiva della natura umana
⬤ scritto magnificamente con uno stile lirico
⬤ un classico che ispira altri scrittori
⬤ offre un'immersione profonda nella psicologia dei personaggi.
⬤ Mancanza di una trama tradizionale
⬤ può essere cinicamente pesante e nichilista
⬤ tono più cupo rispetto al film
⬤ può non piacere a tutti i lettori
⬤ alcuni lo trovano una delusione dopo aver visto il film
⬤ prosa incoerente, con alcune parti che sembrano tronche.
(basato su 63 recensioni dei lettori)
The Circus of Dr. Lao
Abalone, in Arizona, è una sonnolenta cittadina del sud-ovest le cui principali preoccupazioni sono la noia e la sopravvivenza alla Grande Depressione, fino a quando non arriva il circo del Dr.
Lao, che cambia immensamente e irrevocabilmente la vita di tutti coloro che sono attratti dai suoi tendoni. Aspettandosi uno spettacolo da baraccone, i cittadini di Abalone affrontano e imparano invece profonde lezioni dal mito reso reale: una chimera, una Medusa, una sfinge parlante, un serpente marino, streghe, il Mastino delle Siepi, un lupo mannaro, una sirena, un antico dio e lo stesso sfuggente e mutevole dottor Lao.
Il circo si dipana, tessendo fili magici e oscuri che irretiscono la popolazione della città: il racconto del serpente marino manda in frantumi le illusioni dell'amore; le scioccanti dichiarazioni dell'indovino scandiscono il tedio e il timore segreto della vita di ogni persona; correnti sensuali si riversano su uomini e donne; e i morti camminano di nuovo. Abbagliante e macabro, letterario e filosofico, Il circo del dottor Lao è stato acclamato come un capolavoro della narrativa speculativa e ha influenzato scrittori come Ray Bradbury.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)