Il cinema rumeno contemporaneo: Storia di un miracolo inatteso

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il cinema rumeno contemporaneo: Storia di un miracolo inatteso (Dominique Nasta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa del cinema rumeno, contestualizzandolo efficacemente nella storia e nella cultura del Paese. Mentre alcuni lettori ne lodano le intuizioni e l'incoraggiamento a esplorare altri film rumeni, altri lo trovano privo di profondità critica.

Vantaggi:

Fornisce una fantastica panoramica del cinema rumeno, aiuta i lettori a comprenderne il significato storico e culturale, incoraggia l'esplorazione della Nouvelle Vague rumena ed è uno dei pochi testi disponibili in inglese sull'argomento.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano deludente a causa della sua compilazione di riassunti con un'analisi critica limitata.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Contemporary Romanian Cinema: The History of an Unexpected Miracle

Contenuto del libro:

Nell'ultimo decennio, il pubblico di tutto il mondo ha conosciuto film molto apprezzati della Nouvelle Vague rumena come 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni (2007), La morte del signor Lazarescu (2005) e 12:08 a est di Bucarest (2006). Tuttavia, i circa cento anni di cinema rumeno che hanno portato a questi risultati sono stati ampiamente trascurati.

Questo libro è il primo a fornire analisi approfondite di opere essenziali che vanno dal periodo del muto alle produzioni contemporanee. Oltre a fornire informazioni rilevanti sui fattori storici e culturali che influenzano il cinema rumeno contemporaneo, il volume ripercorre le carriere di registi audaci che si sono avvicinati a vari generi nonostante cinquant'anni di censura comunista.

Un capitolo importante è dedicato a Lucian Pintilie, la cui opera fondamentale, Ricostruzione (1969), ha fortemente ispirato la produzione innovativa della Romania del XXI secolo. La seconda parte del libro esamina da vicino sia la tendenza “minimalista” (Cristian Mungiu, Cristi Puiu, Corneliu Porumboiu, Radu Muntean) sia i registi più giovani, ma non per questo meno ispirati, che hanno scelto di andare oltre il paradigma della rivoluzione del 1989, affrontando le complessità della Romania contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231167451
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cinema rumeno contemporaneo: Storia di un miracolo inatteso - Contemporary Romanian Cinema: The...
Nell'ultimo decennio, il pubblico di tutto il...
Il cinema rumeno contemporaneo: Storia di un miracolo inatteso - Contemporary Romanian Cinema: The History of an Unexpected Miracle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)