Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Cinema in the Digital Age
Le tecnologie digitali hanno trasformato il cinema in una nuova arte o semplicemente replicano e imitano il cinema analogico basato sulla pellicola? Rivisto e ampliato per tenere conto degli ultimi sviluppi, Cinema nell'era digitale esamina il destino del cinema sulla scia della rivoluzione digitale. Nicholas Rombes prende in considerazione, tra gli altri, Festen (1998), The Blair Witch Project (1999), Timecode (2000), Russian Ark (2002) e The Ring (2002).
Ossessionati dal loro passato analogico, questi film non sono interessati alla purezza digitale, ma piuttosto all'imperfezione e agli errori: immagini sfocate o pixelate, riprese traballanti e altri elementi che ricordano agli spettatori l'uomo dietro la macchina da presa. Con una nuova introduzione e nuovo materiale, questa edizione aggiornata getta uno sguardo nuovo sullo stato storico e contemporaneo del cinema digitale.
Presta particolare attenzione ai modi in cui la nostalgia per l'aspetto e la sensazione dell'analogico sconvolge l'estetica dell'immagine digitale, nonché al modo in cui film recenti come The Social Network (2010) e The Girl with the Dragon Tattoo (2011) - entrambi girati in digitale - hanno mascherato e cancellato le loro basi digitali. Il libro esplora anche nuove possibilità di scrivere e teorizzare il cinema, come la randomizzazione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)