Il cinema Grand-Guignol e il genere horror: Sinistri tableaux del terrore, della corporeità e dei sensi

Il cinema Grand-Guignol e il genere horror: Sinistri tableaux del terrore, della corporeità e dei sensi (Mario Degiglio-Bellemare)

Titolo originale:

Grand-Guignol Cinema and the Horror Genre: Sinister Tableaux of Dread, Corporeality and the Senses

Contenuto del libro:

Il cinema Grand-Guignol e il genere horror" ripercorre gli importanti contributi dell'età d'oro del teatro parigino Grand-Guignol come considerazioni teoriche sull'incarnazione e sugli affetti nello sviluppo del cinema horror del XX secolo. Questo studio ripercorre le componenti chiave del palcoscenico del Grand-Guignol come mezzo per esplorare gli aspetti immersivi e corporei del cinema horror dal periodo del sonoro a oggi. Il libro è un mezzo per esplorare il Grand-Guignol non solo come luogo e genere storico, ma anche teoricamente, come quadro concettuale che apre una mappatura affettiva delle attrazioni del Grand-Guignol nel cinema.

In un senso teorico più ampio, Mario DeGiglio-Bellemare posiziona il cinema Grand-Guignol in termini corporei e affettivi per discutere i temi centrali dell'età d'oro del teatro Grand-Guignol nel quadro dell'analisi post-rappresentativa negli studi sul cinema. L'analisi post-rappresentativa trae significato dalla materia, o dalle intensità materiali dei film; in questo caso, il senso (rappresentazione e significato) e anche il percepire (in modo più corporeo e sensoriale) hanno una rilevanza politica trasversale a genere, classe, razza e sessualità. L'autore utilizza il Grand-Guignol come strumento concettuale per rivelare la sua importante influenza sul genere horror, concentrandosi sui temi dominanti del teatro Grand-Guignol che l'horror cinematografico ha ripreso nella propria teatralità immersiva del corporeo e del sensoriale.

Il recupero di una lunga tradizione cinematografica di Grand-Guignol rende questo studio un contributo significativo alle nuove teorizzazioni dell'orrore. Mette in dialogo tradizioni apparentemente disparate, poiché il cinema americano, canadese, francese e italiano sono tutti luoghi importanti per riflettere sull'incarnazione cinematografica. Questi quattro Paesi hanno sviluppato i propri generi e movimenti importanti del cinema Grand-Guignol: lo slasher, i "film francesi della sensazione", il "body horror" canadese e il giallo. Il Grand-Guignol operava notoriamente in un vicolo cieco di Chaptal Street, nel quartiere Pigalle di Parigi; questo studio offre letture affettive e corporee che aprono nuove strade al di là del vicolo cieco delle letture psicoanalitiche che continuano a essere dominanti negli studi sul genere horror.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839980961
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cinema Grand-Guignol e il genere horror: Sinistri tableaux del terrore, della corporeità e dei...
Il cinema Grand-Guignol e il genere horror"...
Il cinema Grand-Guignol e il genere horror: Sinistri tableaux del terrore, della corporeità e dei sensi - Grand-Guignol Cinema and the Horror Genre: Sinister Tableaux of Dread, Corporeality and the Senses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)