Il cinema giapponese contemporaneo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il cinema giapponese contemporaneo (Mark Schilling)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Contemporary Japanese Film” di Mark Schilling offre una raccolta di saggi, interviste e recensioni sul cinema giapponese, in particolare degli anni Novanta. Se da un lato fornisce preziose indicazioni sui registi contemporanei e sulle loro opere, dall'altro soffre di una mancanza di coerenza e originalità nei contenuti.

Vantaggi:

Il libro è informativo e stimolante, con ampie interviste a registi di rilievo come Takeshi Kitano e Juzo Itami. Il background di Schilling come critico cinematografico giapponese offre prospettive uniche, soprattutto per quanto riguarda le sfumature culturali. Il libro è una risorsa completa sul cinema giapponese contemporaneo e include una gamma diversificata di film che spesso non vengono apprezzati.

Svantaggi:

Il libro viene definito una raccolta errata di opere precedentemente pubblicate, priva di articoli originali. Molti saggi si sovrappongono e contengono informazioni ridondanti. Una parte significativa del libro consiste in recensioni di film che potrebbero non essere accessibili o rilevanti per il pubblico occidentale. Il ritratto dei registi è selettivo e alcune figure chiave sono notevolmente assenti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Contemporary Japanese Film

Contenuto del libro:

Questo sguardo completo sul cinema giapponese degli anni '90 comprende quasi quattrocento recensioni di singoli film e una dozzina di interviste e profili di importanti registi e produttori.

I saggi interpretativi offrono una panoramica di alcune delle questioni e dei temi chiave del decennio e forniscono uno sfondo e un contesto per la trattazione dei singoli film e artisti. Secondo Mark Schilling, il cinema giapponese sta attraversando un periodo di fermento creativo, con un vivace settore indipendente che sfida le convenzioni del mainstream industriale.

I registi più giovani stanno rifiutando le formule stantie che hanno caratterizzato a lungo le uscite dei grandi studios, cercando nuove influenze da altri media - televisione, fumetti, video musicali e persino giochi per computer - e sia dall'Occidente che da altre culture asiatiche. Nel processo stanno creando film freschi ed emozionanti che spaziano dal meditativo al maniacale, offrendo la speranza che il cinema giapponese non solo sopravviva, ma prosperi nell'ingresso nel nuovo millennio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780834804159
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cinema giapponese contemporaneo - Contemporary Japanese Film
Questo sguardo completo sul cinema giapponese degli anni '90 comprende quasi quattrocento...
Il cinema giapponese contemporaneo - Contemporary Japanese Film
Enciclopedia della cultura pop giapponese - The Encyclopedia of Japanese Pop Culture
In Occidente la cultura giapponese si presenta sotto forma di...
Enciclopedia della cultura pop giapponese - The Encyclopedia of Japanese Pop Culture
Arte, culto e commercio: Il cinema giapponese dal 2000 - Art, Cult and Commerce: Japanese Cinema...
Dai film di genere più popolari alle opere...
Arte, culto e commercio: Il cinema giapponese dal 2000 - Art, Cult and Commerce: Japanese Cinema Since 2000

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)