American Energy Cinema
Gli storici studiano le relazioni tra cinema, cultura ed energia.
American Energy Cinema esplora il modo in cui i film hollywoodiani hanno ritratto l'energia dai primi anni del cinema a oggi. Prendendo in esame classici come Giant, Silkwood, There Will Be Blood e Matewan, ma anche film più stravaganti come A Is for Atom e Convoy, si sostiene che i film hanno sia rispecchiato le convinzioni esistenti sia evocato nuove visioni per gli americani sul ruolo dell'energia nelle loro vite e nella loro storia.
I saggi di questa raccolta mostrano come il cinema fornisca una lente unica e informativa per comprendere la percezione della produzione, del consumo e delle reti infrastrutturali dell'energia. Collocando i film che hanno come protagonista l'energia all'interno di un contesto storico e analizzandoli come oggetti storici, gli autori dei contributi dimostrano come i sistemi energetici di ogni tipo siano sia parte integrante della vita quotidiana degli americani sia inestricabili da cambiamenti sociali più ampi e dalla politica globale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)