Il cinema e la guerra fredda culturale

Il cinema e la guerra fredda culturale (Sangjoon Lee)

Titolo originale:

Cinema and the Cultural Cold War

Contenuto del libro:

Cinema e guerra fredda culturale esplora i modi in cui il cinema asiatico del dopoguerra è stato plasmato dalle collaborazioni e dalle competizioni transnazionali tra gli Stati neo-indipendenti e coloniali al culmine della politica della guerra fredda. Sangjoon Lee adotta un approccio contemporaneamente globale e regionale nell'analizzare le culture e le industrie cinematografiche della regione. Le nuove condizioni economiche della regione asiatica e le esperienze condivise nel dopoguerra dai primi imprenditori del cinema sono state influenzate dalla politica della Guerra Fredda, dalla diplomazia culturale degli Stati Uniti e dall'intensificazione dei flussi culturali negli anni Cinquanta e Sessanta. Osservando da vicino le realtà culturali di questo periodo tumultuoso, Lee ricostruisce in modo esauriente la storia del cinema asiatico alla luce delle relazioni internazionali forgiate, interrotte e ristabilite quando l'influenza del movimento dei non allineati è cresciuta nel corso della guerra fredda.

Lee spiega come i dirigenti del cinema, il personale creativo, i responsabili politici e gli intellettuali dell'Asia orientale e sudorientale aspirassero a industrializzare il loro sistema ispirato a Hollywood per espandere il mercato e aumentare la competitività dei loro prodotti culturali. A tal fine hanno formato la Federazione dei produttori cinematografici dell'Asia, hanno ospitato il Festival del cinema asiatico e hanno coprodotto film. Cinema e guerra fredda culturale dimostra che l'emergere della prima rete intensiva di produttori cinematografici del dopoguerra in Asia fu, in gran parte, il frutto della politica culturale della guerra fredda e il prodotto dell'egemonia americana.

I festival cinematografici che si svolgevano in città diverse come Tokyo, Singapore, Hong Kong e Kuala Lumpur erano vetrine annuali di talenti cinematografici e opportunità per la Central Intelligence Agency di stabilire e mantenere legami culturali, politici e istituzionali tra gli Stati Uniti e l'Asia durante la Guerra fredda. Cinema e guerra fredda culturale rianima questa storia quasi dimenticata del cinema e dell'industria cinematografica in Asia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501753916
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cinema e la guerra fredda culturale - Cinema and the Cultural Cold War
Cinema e guerra fredda culturale esplora i modi in cui il cinema asiatico del...
Il cinema e la guerra fredda culturale - Cinema and the Cultural Cold War
Riscoprire il cinema coreano - Rediscovering Korean Cinema
Il cinema sudcoreano è un esempio eclatante di successo cinematografico contemporaneo non occidentale...
Riscoprire il cinema coreano - Rediscovering Korean Cinema
Il cinema e la guerra fredda culturale - Cinema and the Cultural Cold War
Cinema e guerra fredda culturale esplora i modi in cui il cinema asiatico del...
Il cinema e la guerra fredda culturale - Cinema and the Cultural Cold War
Hallyu 2.0: L'onda coreana nell'era dei social media - Hallyu 2.0: The Korean Wave in the Age of...
Conosciuti collettivamente come Hallyu, la musica,...
Hallyu 2.0: L'onda coreana nell'era dei social media - Hallyu 2.0: The Korean Wave in the Age of Social Media

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)