Il cinema di Tarkovskij Labirinti di spazio e tempo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il cinema di Tarkovskij Labirinti di spazio e tempo (Nariman Skakov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Nariman Skakov, “Il cinema di Tarkovskij: Labyrinths of Space and Time”, si dividono tra ammirazione e delusione. Alcuni lettori lo apprezzano come un esame avvincente dei film di Tarkovsky, in particolare in relazione ai temi del tempo e dello spazio nella teoria cinematografica. Altri criticano la forte enfasi posta dall'autore sull'interpretazione cristiana dell'opera di Tarkovsky, sostenendo che questo punto di vista trascura le più ampie influenze culturali e filosofiche presenti nei film di Tarkovsky.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua analisi approfondita dei principali film di Tarkovsky, fornendo un'introduzione coinvolgente per gli spettatori, soprattutto per quelli che non hanno familiarità con i film. È stato notato per aver stimolato la discussione sulle tecniche cinematografiche e per essere un ponderato contributo accademico alla critica cinematografica. Alcune recensioni sottolineano che la prospettiva russa dell'autore arricchisce l'opera.

Svantaggi:

I critici sostengono che l'interpretazione dell'autore sia strettamente incentrata sulla teologia cristiana, trascurando altre influenze e contesti culturali nell'opera di Tarkovskij. Si sostiene che l'opera sia stata studiata in modo scadente e che siano state soppresse le controprove, in particolare per quanto riguarda gli elementi significativi dei film che non supportano la tesi di Skakov. Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro manchi di profondità e di una comprensione completa della più ampia visione artistica di Tarkovskij.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cinema of Tarkovsky Labyrinths of Space and Time

Contenuto del libro:

Il fenomeno del tempo è stato una preoccupazione centrale di Tarkovskij per tutta la sua carriera.

I suoi film presentano visioni del tempo con mezzi temporali, cioè nel tempo. Tarkovskij non rappresenta il tempo attraverso un'argomentazione coerente, come propone Nariman Skakov, ma lo presenta e lo spettatore ne fa esperienza.

Questo libro esplora il fenomeno del salto spazio-temporale nel cinema di Tarkovskij, da L'infanzia di Ivan (1962) a Sacrificio (1986). Sogni, visioni, miraggi, ricordi, rivelazioni, fantasticherie e deliri sono fenomeni che presentano schemi spazio-temporali alternativi; interrompono la progressione lineare degli eventi e creano discontinuità narrativa. Ogni capitolo è dedicato alla discussione di uno dei sette lungometraggi di Tarkovskij e in ognuno di essi uno di questi fenomeni funge da ritornello.

Skakov discute l'influenza del flusso e dei vuoti nello spazio e nel tempo sulla percezione dell'universo cinematografico tarkovskiano da parte dello spettatore. Apre e chiude il suo originale e affascinante libro sul cinema di Tarkovskij concentrandosi sul fenomeno del tempo, ampiamente discusso dal regista nel suo principale trattato teorico Sculpting in Time, oltre che in numerose interviste e conferenze pubbliche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848856301
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cinema di Tarkovskij Labirinti di spazio e tempo - The Cinema of Tarkovsky Labyrinths of Space...
Il fenomeno del tempo è stato una preoccupazione...
Il cinema di Tarkovskij Labirinti di spazio e tempo - The Cinema of Tarkovsky Labyrinths of Space and Time

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)