Il cinema di Ettore Scola

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il cinema di Ettore Scola (Rmi Lanzoni)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Cinema of Ettore Scola

Contenuto del libro:

Il cinema di Ettore Scola offre prospettive contemporanee su Ettore Scola (1931-2016), uno dei principali registi del cinema italiano. Scola è stato una figura cruciale nell'Italia del dopoguerra come sceneggiatore di commedie negli anni Cinquanta e Sessanta, poi diventato uno dei registi più amati del Paese negli anni Settanta e Ottanta con le sue commedie agrodolci e i suoi drammi sulla storia, la politica e i costumi sociali. Mentre Scola ha ricevuto un'ampia attenzione da parte di studiosi italiani e francesi, il volume curato da R? mi Lanzoni ed Edward Bowen è il primo libro in lingua inglese sulla carriera cinematografica di Scola.

Il volume (che contiene quattordici capitoli) è organizzato in quattro parti, le prime due delle quali si concentrano sia sui contributi di Scola alla Commedia all'italiana - come sceneggiatore e regista - sia sui suoi commenti alla storia d'Italia, di Roma e dell'industria cinematografica. La seconda metà del libro è suddivisa in sezioni dedicate al rapporto e all'uso che Scola ha fatto del luogo, della politica e dell'eredità. Il capitolo di Mariapia Comand apre il volume con un'esplorazione dello sviluppo dei metodi narrativi di Scola, esaminando i suoi primi lavori come illustratore, ghostwriter e sceneggiatore. In seguito, Brian Tholl affronta uno dei film più noti e studiati di Scola, Una giornata particolare, da una prospettiva meno esplorata, ovvero il suo commento alla sorveglianza e all'esilio interno, o confino, durante il periodo fascista. In chiusura del volume, un ampio omaggio e una riflessione sul cinema di Scola da parte di Gian Piero Brunetta, importante storico del cinema italiano che ha sviluppato negli anni uno stretto rapporto con Scola, che rivela le varie strategie narrative legate al cibo che il regista ha utilizzato per lo sviluppo dei personaggi e il commento sociale.

The Cinema of Ettore Scola rende Scola accessibile a un pubblico di lettori inglesi e aiuta i lettori a comprendere meglio il suo stile cinematografico, i temi principali del suo lavoro e le rappresentazioni della storia italiana del XX secolo nei suoi film.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814343791
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cinema di Ettore Scola - Cinema of Ettore Scola
Il cinema di Ettore Scola offre prospettive contemporanee su Ettore Scola (1931-2016), uno dei principali registi del...
Il cinema di Ettore Scola - Cinema of Ettore Scola

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)