Il cinema dal vivo e le sue tecniche

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il cinema dal vivo e le sue tecniche (Ford Coppola Francis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano nel complesso un'opinione divisa sul libro di Francis Ford Coppola sul “Cinema dal vivo”. Mentre alcuni lo trovano un'esplorazione perspicace del cinema innovativo e del processo creativo di Coppola, altri lo considerano privo di contenuti sostanziali riguardanti le nuove tecniche cinematografiche e ritengono che si rivolga principalmente ai fan sfegatati di Coppola.

Vantaggi:

Molte recensioni sottolineano l'approfondimento del processo creativo di Coppola, soprattutto per quanto riguarda il suo innovativo concetto di “cinema dal vivo”. I lettori apprezzano lo sguardo dietro le quinte della nuova tecnologia cinematografica e le riflessioni personali di Coppola. Il libro è anche riconosciuto come una buona risorsa per gli studi cinematografici.

Svantaggi:

Le critiche includono il fatto che il libro non mantiene le promesse sulle nuove tecniche cinematografiche e potrebbe essere visto come pretenzioso. Alcuni lettori ritengono che non sia istruttivo per coloro che cercano una visione più ampia del cinema e che avrebbe potuto essere più conciso.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Live Cinema and Its Techniques

Contenuto del libro:

Consapevole che i progressi degli strumenti digitali hanno letteralmente rivoluzionato ogni aspetto tecnologico del cinema negli ultimi venticinque anni, Francis Ford Coppola è convinto che questa stessa trasformazione modificherà profondamente il modo in cui i film vengono concepiti e diretti, portando cambiamenti epocali come quelli avvenuti quando il cinema è passato dall'era del muto a quella del “parlato”. Un prototipo del genere esiste già nello sport, dove la tecnologia digitale avanzata e le telecamere multiple che riprendono contemporaneamente hanno prodotto eventi sportivi in diretta di straordinaria raffinatezza che vengono regolarmente visti sullo schermo della televisione. Ma non è lontano il momento in cui, come dimostra Il cinema dal vivo e le sue tecniche, un regista o un gruppo di registi che collaborano attraverso Internet creeranno filmati “dal vivo” che saranno inviati istantaneamente via satellite per essere visti in tutto il mondo.

Tuttavia, le esigenze creative poste dalla trasmissione di gare sportive in diretta, per quanto il prodotto finale sia impressionante, impallidiscono di fronte alle ambizioni degli “autori cinematografici”, che si ispirano a grandi registi come Serge Eisenstein, Max Ophuls o Alfred Hitchcock, tra i tanti. Per quanto la sfida sia ardua, il processo di integrazione dei più alti standard artistici delle generazioni precedenti nel mezzo del “cinema dal vivo” può essere realizzato, spiega Coppola, creando così una forma d'arte completamente nuova per il cosiddetto “schermo”. Attingendo alla propria conoscenza enciclopedica della storia del cinema del XX secolo, Coppola infila la sua visione di questo nascente mezzo cinematografico con vignette autobiografiche e storiche raccolte nel passato, ricordando la sua ossessione per il cinema da ragazzo e la sua prima fascinazione per la “Golden Age of Television”, quando gli spettatori degli anni Cinquanta venivano intrattenuti con produzioni dal vivo di classici come Days of Wine and Roses e Requiem for a Heavyweight.

Particolarmente eccitante è l'euforia e il dramma che derivano dalla riqualificazione degli attori e dall'uso di una moltitudine di telecamere per creare un film che abbia l'energia del momento di un evento dal vivo. Avendo già sperimentato questo nuovo mezzo con “workshop di prova” all'Oklahoma City Community College e all'UCLA, Coppola ha creato una guida preziosa per studenti e insegnanti. Pieno di discussioni su come provare gli attori, come scegliere le scenografie e le location e come superare gli ostacoli teatrali e tecnici, Il cinema dal vivo e le sue tecniche rivela come la spontaneità di questo nuovo genere possa trasportare il cinema in una nuova era di creatività ancora oggi inimmaginabile.

Con capitoli su:

⬤ Una breve storia del cinema e della televisione.

⬤ Gli attori, la recitazione e le prove.

⬤ La questione dello stile nel cinema.

⬤ Ostacoli e altre riflessioni sul cinema dal vivo, qualunque esso sia.

⬤ Apparecchiature: Oggi e nel prossimo futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631493669
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cinema dal vivo e le sue tecniche - Live Cinema and Its Techniques
Celebrato come un "resoconto esilarante" di un nuovo mezzo rivoluzionario (...
Il cinema dal vivo e le sue tecniche - Live Cinema and Its Techniques
Il cinema dal vivo e le sue tecniche - Live Cinema and Its Techniques
Consapevole che i progressi degli strumenti digitali hanno letteralmente...
Il cinema dal vivo e le sue tecniche - Live Cinema and Its Techniques
Il quaderno del Padrino - The Godfather Notebook
LA NOVITÀ EDITORIALE DELL'ANNO PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI CINEMA . L'edizione mai pubblicata degli appunti e...
Il quaderno del Padrino - The Godfather Notebook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)