Contemporary Cinema and the Philosophy of Iris Murdoch
Apre un dialogo tra il cinema contemporaneo e il pensiero di Iris Murdoch su arte, bontà ed esistenzialismo.
Iris Murdoch non è stata solo una delle più celebri e prolifiche scrittrici britanniche del dopoguerra, ma anche un'influente filosofa, la cui opera si è occupata della questione del bene e del modo in cui possiamo vedere più chiaramente il nostro mondo morale. Murdoch credeva che prestare attenzione all'arte fosse un modo per diventare meno egocentrici e questo libro sostiene che il cinema è la forma d'arte perfetta per permetterci di farlo.
Mettendo insieme la filosofia morale di Murdoch e il cinema contemporaneo per costruire un dialogo sulla visione, l'etica e l'amore, l'autrice Lucy Bolton ci incoraggia a considerare il cinema come un modo per studiare altri mondi e viaggi morali, e a riflettere sul loro significato etico nel mondo del film e nella nostra vita quotidiana. Caratteristiche principali Illustra le preoccupazioni filosofiche di Iris Murdoch Mette in scena un incontro tra la filosofia morale di Murdoch e una serie di film internazionali contemporanei Favorisce la disciplina della filosofia cinematografica mettendo in relazione il pensiero di Murdoch con il cinema in un'analisi sostenuta e dettagliata.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)