Il cinema americano: Registi e direzioni 1929-1968

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il cinema americano: Registi e direzioni 1929-1968 (Andrew Sarris)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The American Cinema” di Andrew Sarris lo descrivono come un'opera significativa nella critica cinematografica, particolarmente nota per l'esplorazione dei registi americani dal 1929 al 1968 e per i suoi contributi alla teoria dell'autore. Mentre molti lettori apprezzano lo stile di scrittura di Sarris e la sua perspicace categorizzazione dei registi, alcuni criticano il libro per la sua mancanza di recensioni complete dei film e per un percepito snobismo nei confronti del cinema popolare.

Vantaggi:

Il libro è stato salutato come un classico e una risorsa inestimabile per gli appassionati e gli studenti di cinema, in quanto offre intuizioni profonde e un quadro di riferimento per la comprensione delle opere dei registi. Molte recensioni lodano lo stile di scrittura accattivante di Sarris, la sua arguzia e lo stimolo intellettuale che offre. I lettori ne sottolineano l'importanza storica e il modo in cui arricchisce la loro esperienza di visione dei film.

Svantaggi:

I critici notano la natura obsoleta del libro, che copre i film solo fino al 1968, e alcuni sostengono che manchi di recensioni dettagliate dei film, concentrandosi maggiormente sui registi. Ci sono lamentele sull'atteggiamento sprezzante di Sarris nei confronti di alcuni film e registi popolari, che porta a percepire l'elitarismo della sua critica. Inoltre, la versione ebook è criticata per la scarsa formattazione e qualità.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The American Cinema: Directors and Directions 1929-1968

Contenuto del libro:

Il cinema americano è il Citizen Kane della critica cinematografica, un libro brillante che ha elevato i registi americani da artigiani ad artisti, ha lanciato la carriera di numerosi critici cinematografici e ha plasmato l'estetica di un'intera generazione di spettatori fornendo nuovi modi di guardare i film. --Emanuel Levy, autore di George Cukor, Master of Elegance.

La teoria dell'autore, di cui il critico cinematografico Andrew Sarris è stato il principale sostenitore americano, sostiene che la maestria nel cinema può essere in gran parte attribuita ai registi che, pur lavorando spesso contro le direttive degli studios, dei produttori e degli sceneggiatori, riescono a infondere in ogni film della loro opera il loro stile personale. The American Cinema di Sarris, la bibbia degli studi d'autore, è una storia del cinema americano sotto forma di una guida vivace al lavoro di duecento registi, da Griffith, Chaplin e von Sternberg a Mike Nichols, Stanley Kubrick e Jerry Lewis.

Il libro comprende inoltre una cronologia dei più importanti film americani, un elenco alfabetico di oltre 6.000 film con i rispettivi registi e gli anni di uscita, e i saggi fondamentali Toward a Theory of Film History e The Auteur Theory Revisited. A più di venticinque anni dalla sua prima pubblicazione, The American Cinema rimane forse il libro più influente mai scritto sull'argomento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306807282
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cinema americano: Registi e direzioni 1929-1968 - The American Cinema: Directors and Directions...
Il cinema americano è il Citizen Kane della...
Il cinema americano: Registi e direzioni 1929-1968 - The American Cinema: Directors and Directions 1929-1968

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)