Il cinema

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il cinema (David Campany)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Cinematic” ne sottolineano il contenuto tempestivo, la gamma eclettica di testi e immagini e l'utilità sia per gli studenti universitari che per i creativi maturi. Mentre una recensione si concentra sulla qualità della consegna piuttosto che sul contenuto del libro, altri lettori ne apprezzano la profondità e le prospettive perspicaci relative alla fotografia e al cinema.

Vantaggi:

Contenuto ampio e tempestivo, buona gamma eclettica di testi e immagini, utile per studenti universitari e creativi maturi, informativo sulle relazioni tra fotografia e cinema, la possibilità di leggere i testi singolarmente aiuta la comprensione.

Svantaggi:

Alcune recensioni non hanno fornito dettagli specifici sul contenuto del libro e un recensore ha consigliato di leggere prima un altro libro per una migliore comprensione.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cinematic

Contenuto del libro:

Scritti chiave di artisti e teorici tracciano il rapporto mutevole tra film e fotografia e come l'ascesa del cinema abbia costretto la fotografia a fare virtù della sua immobilità.

Il cinema è stato un trampolino di lancio per il lavoro di molti artisti influenti, tra cui Victor Burgin, Philip-Lorca diCorcia, Stan Douglas, Nan Goldin, Douglas Gordon, Cindy Sherman e Jeff Wall. Gran parte del cinema recente, inoltre, è ricco di riferimenti alla fotografia contemporanea. La videoarte ha compiuto una svolta fotografica verso una lentezza pensosa.

La fotografia ha ora a disposizione i budget e le dimensioni del cinema. Questa mostra, che si aggiunge alla serie Documents of Contemporary Art della Whitechapel, ripercorre la ricca storia dell'interazione creativa tra la fotografia in movimento e quella fissa, tracciando il loro rapporto in continua evoluzione fin dal primo modernismo.

La fotografia fissa - il genitore fantasma del cinema - è stata eclissata dal mezzo cinematografico, ma anche liberata. L'ascesa del cinema ha obbligato la fotografia a fare virtù della propria immobilità. Il cinema, d'altra parte, invidiava la semplicità, la leggerezza e la precisione della fotografia. I registi russi del Costruttivismo consideravano il cinema d'avanguardia come una sequenza di "scatti" grafici.

I loro contemporanei fotografi Bauhaus, Costruttivisti e Futuristi assemblarono le fotografie in una forma di cinema sulla pagina. In risposta all'ascesa del cinema popolare, Henri Cartier-Bresson esaltò il "momento decisivo" della fotografia fissa. Negli anni Cinquanta, la fotografia di reportage iniziò a esplorare la possibilità di strappare frammenti cinematografici. Dagli anni Sessanta, gli artisti concettuali e postconcettuali hanno esplorato gli enigmi narrativi del fotogramma trovato. The Cinematic raccoglie scritti chiave di artisti e teorici dagli anni Venti in poi - tra cui L szl Moholy-Nagy, Pier Paolo Pasolini, Victor Burgin, Jeff Wall e Catherine David - documentando il dialogo tra fotografia e cinema che ha arricchito entrambi i media.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262532884
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:222

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arte e fotografia - Art and Photography
Questo testo offre una panoramica completa di un periodo ricco e importante della storia della fotografia, dagli anni '60 al XXI...
Arte e fotografia - Art and Photography
Avventure nella Valle del Lea - Adventures In The Lea Valley
Il fiume Lea scorre dall'Hertfordshire fino al Tamigi, nella zona est di Londra. Un tempo trafficato...
Avventure nella Valle del Lea - Adventures In The Lea Valley
Così presente, così invisibile: Conversazioni sulla fotografia - So Present, So Invisible:...
Si parla molto di fotografia, così come si parla molto di...
Così presente, così invisibile: Conversazioni sulla fotografia - So Present, So Invisible: Conversations on Photography
#Icp preoccupato: Immagini globali per la crisi globale: Immagini globali per la crisi globale -...
Un diario per una pandemia mondiale, #ICPConcerned...
#Icp preoccupato: Immagini globali per la crisi globale: Immagini globali per la crisi globale - #Icp Concerned: Global Images for Global Crisis: Global Images for Global Crisis
Il cinema - The Cinematic
Scritti chiave di artisti e teorici tracciano il rapporto mutevole tra film e fotografia e come l'ascesa del cinema abbia costretto la fotografia a fare virtù...
Il cinema - The Cinematic
Uno - One
La fotografia è onnipresente.Tutti fotografano tutto. Come fanno gli artisti e gli scrittori a conciliare questa vorace voglia di fotografare con un'estetica e una metodologia...
Uno - One

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)