Il cimitero dimenticato di Dubuque: Lo scavo di un cimitero del XIX secolo in una città del XXI secolo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il cimitero dimenticato di Dubuque: Lo scavo di un cimitero del XIX secolo in una città del XXI secolo (M. Lillie Robin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita del Third Street Cemetery di Dubuque, Iowa, descrivendo la storia del cimitero, i suoi scavi e le scoperte relative alle persone che vi sono state sepolte. L'opera copre gli aspetti culturali, genealogici e archeologici del sito, rendendolo sia un toccante resoconto storico sia una risorsa per la ricerca genealogica.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente
informazioni sulla storia del cimitero e di Dubuque
trattamento rispettoso delle persone decedute
fornisce approfondimenti sulla vita e la salute del XIX secolo
rilevante per i genealogisti
si rivolge agli appassionati di storia e a coloro che hanno legami personali con il cimitero.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare alcuni dettagli eccessivamente secchi o opprimenti
le specifiche genealogiche relative ad alcuni individui sono limitate
potrebbe trarre beneficio da un'esplorazione più approfondita delle attività della chiesa e della genealogia genetica
alcuni lettori potrebbero trovare dati genealogici specifici che distraggono dalla narrazione complessiva.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dubuque's Forgotten Cemetery: Excavating a Nineteenth-Century Burial Ground in a Twenty-First Century City

Contenuto del libro:

In cima a una scenografica scogliera che domina il fiume Mississippi e il centro di Dubuque si trovava un tempo un cimitero risalente agli anni Trenta dell'Ottocento, i primi giorni dell'insediamento americano in Iowa. Sebbene molti residenti locali sapessero che la proprietà era stata un cimitero cattolico, credevano che le tombe fossero state spostate in un nuovo cimitero alla fine del XIX secolo in risposta al sovraffollamento e al cambiamento delle usanze funerarie. Ma nel 2007, quando un costruttore ha aperto il terreno per un nuovo complesso condominiale, i macchinari pesanti hanno portato alla luce ossa umane. È evidente che alcuni dei primi coloni di Dubuque riposavano ancora lì, più di quanto ci si aspettasse. Per i quattro anni successivi, il personale del Programma sepolture dell'Ufficio dell'archeologo di Stato dell'Università dell'Iowa ha scavato nel sito per consentire lo sviluppo.

Il lavoro di scavo sul campo era solo l'inizio. Una volta terminati gli scavi ogni estate, la biologa scheletrica Robin M. Lillie e l'archeologa Jennifer E. Mack dovevano ancora affrontare l'enorme compito di ricostruire le storie di vita da ossa fragili, manufatti in disfacimento e bare di legno in decomposizione che le famiglie avevano scelto per i defunti. Scrutando documenti scarsi e setacciando vecchi giornali, hanno ricostruito la storia del cimitero e dei suoi abitanti, una storia spesso sorprendente e commovente. Intrecciando scienza, storia e mitologia locale, il racconto del cimitero della Terza Strada offre uno sguardo affascinante sui primi anni di Dubuque, sulle difficoltà che i suoi coloni hanno sopportato e su quelle a cui non sono sopravvissuti.

Mentre lavoravano, Lillie e Mack si confrontavano anche con gli obblighi legali ed etici dei vivi nei confronti dei morti. Questi temi sono sempre più urgenti, dato che sempre più cimiteri americani non contrassegnati (e contrassegnati) vengono rimossi in nome del progresso. Gli appassionati di serie e romanzi polizieschi troveranno qui un esempio reale di ciò che si può imparare dai frammenti lasciati dalla scia del tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609383213
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cimitero dimenticato di Dubuque: Lo scavo di un cimitero del XIX secolo in una città del XXI...
In cima a una scenografica scogliera che domina il...
Il cimitero dimenticato di Dubuque: Lo scavo di un cimitero del XIX secolo in una città del XXI secolo - Dubuque's Forgotten Cemetery: Excavating a Nineteenth-Century Burial Ground in a Twenty-First Century City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)