Il cimitero di Oakland di Atlanta: Una storia e una guida illustrata

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il cimitero di Oakland di Atlanta: Una storia e una guida illustrata (Ren Davis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è una guida visivamente accattivante e informativa che mette in luce il significato storico del cimitero di Oakland e la sua trasformazione in uno spazio comunitario. I lettori apprezzano la combinazione di belle fotografie e ricchi contenuti storici, che rendono il libro prezioso sia per i visitatori che per i volontari impegnati nel cimitero.

Vantaggi:

Belle foto, contenuti informativi, grande panoramica storica, utile come guida turistica, cattura la trasformazione del cimitero in uno spazio comunitario con eventi, aiuta il lavoro dei volontari e offre una comprensione più profonda della storia di Atlanta.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno interessante il focus sulla storia del cimitero se non sono interessati a contesti storici o genealogici.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Atlanta's Oakland Cemetery: An Illustrated History and Guide

Contenuto del libro:

In Atlanta e dintorni, lo storico Franklin M. Garrett ha scritto che il cimitero di Oakland è "il legame più tangibile di Atlanta tra il passato e il presente". All'interno dei suoi quarantotto acri si trovano più di settantamila storie personali: di coloni e immigrati che hanno creato una città da un chiassoso campo ferroviario, di ex schiavi che si sono ritagliati una vita in un mondo segregato, di soldati in blu e grigio che sono stati abbattuti in una brutale guerra civile e di visionari civici e imprenditori che hanno ricostruito la Città della Fenice dalle ceneri della guerra e l'hanno portata alla ribalta sulla scena internazionale.

Oggi, il più antico cimitero pubblico di Atlanta rimane una meta imperdibile per chiunque sia interessato alla storia colorata della città. Oltre al volto addolorato del Leone di Atlanta, che custodisce quasi tremila soldati confederati sconosciuti, i visitatori possono rendere omaggio a coloro che hanno fatto la storia di Atlanta: l'ex schiava Carrie Steele Logan, che fondò il primo orfanotrofio per bambini afroamericani; Joseph Jacobs, proprietario della farmacia in cui la Coca-Cola fu servita per la prima volta come bibita; Morris ed Emanuel Rich, fondatori degli storici Rich's Department Stores; la leggenda del Grande Slam di golf Bobby Jones; l'autrice di Via col vento Margaret Mitchell; Maynard Jackson, il primo sindaco afroamericano della città, e molti altri. Oltre alla sua importanza come sito storico, Oakland è uno dei migliori esempi di cimitero rurale a giardino della nazione, caratteristico del movimento ottocentesco di trasformare i crudi terreni di sepoltura in paesaggi pastorali per il riposo dei morti e il divertimento dei vivi.

Grazie all'avvincente narrazione di Ren e Helen Davis, alle ricche fotografie, alle immagini d'archivio e alle mappe dettagliate, l'Oakland Cemetery di Atlanta è una guida versatile per visitare il paesaggio del ricordo del cimitero, nonché un modo unico per esplorare la storia di Atlanta.

Pubblicazione del Fondo Amici. Pubblicato in collaborazione con la Historic Oakland Foundation.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820343136
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paesaggi per il popolo: George Alexander Grant, primo fotografo capo del National Park Service -...
George Alexander Grant è un anziano sconosciuto...
Paesaggi per il popolo: George Alexander Grant, primo fotografo capo del National Park Service - Landscapes for the People: George Alexander Grant, First Chief Photographer of the National Park Service
Il cimitero di Oakland di Atlanta: Una storia e una guida illustrata - Atlanta's Oakland Cemetery:...
In Atlanta e dintorni, lo storico Franklin M...
Il cimitero di Oakland di Atlanta: Una storia e una guida illustrata - Atlanta's Oakland Cemetery: An Illustrated History and Guide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)