Il Cile in transizione: Poetiche e politiche della memoria

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il Cile in transizione: Poetiche e politiche della memoria (J. Lazzara Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Chile in Transition: The Poetics and Politics of Memory

Contenuto del libro:

"Uno studio lucido e ben congegnato sulle espressioni artistiche che evocano le esperienze degli anni della dittatura militare in Cile. Le analisi perspicaci, le intuizioni intelligenti e l'ampiezza delle informazioni... rendono questo libro una lettura avvincente" - Maria Ines Lagos, Università della Virginia.

Lazzara esamina le implicazioni politiche, etiche ed estetiche delle diverse forme narrative che gli artisti cileni hanno utilizzato per rappresentare la memoria della violenza politica sotto il regime di Pinochet. Studiando le molteplici "lenti della memoria" attraverso le quali sono state costruite le verità sul passato, cerca di esporre le complesse intersezioni tra trauma, soggettività e generi letterari e di mettere in discussione la natura della resa "artistica" del trauma.

Attingendo alle attuali teorizzazioni sulla memoria, sui diritti umani e sul trauma, Lazzara analizza un ampio corpus di testi scritti, visivi e orali prodotti durante la transizione democratica del Cile come rappresentazioni di una serie di poetiche che cercano di collegare politica e memoria, di raggiungere la riconciliazione personale o di rappresentare le "indicibili" conseguenze personali e collettive della tortura e della scomparsa. In questo modo, Lazzara contrappone la "politica del consenso e della riconciliazione" a narrazioni alternative che offrono un contrappunto etico all'"oblio e al guardare al futuro" e sostiene che forse solo le opere che si oppongono a una frettolosa risoluzione narrativa del passato possono essere all'altezza delle sfide etiche ed epistemologiche che le società postdittatoriali stanno ancora lottando per fare i conti con la loro storia.

Basato sulla conoscenza diretta di Lazzara del periodo post-Pinochet e della sua produzione culturale, Chile in Transition offre connessioni e prospettive innovative che collocano questo periodo nel contesto di altre società post-autoritarie che hanno a che fare con memorie contestate e pratiche di commemorazione in conflitto, in particolare con gli studi sull'Olocausto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813035680
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il futuro della memoria in America Latina: soggetti, politiche ed epistemologie in discussione - Los...
Questo libro segnala ed esamina il cambiamento di...
Il futuro della memoria in America Latina: soggetti, politiche ed epistemologie in discussione - Los Futuros de la Memoria En Amrica Latina: Sujetos, Polticas Y Epistemologas En Disputa
Il Cile in transizione: Poetiche e politiche della memoria - Chile in Transition: The Poetics and...
"Uno studio lucido e ben congegnato sulle...
Il Cile in transizione: Poetiche e politiche della memoria - Chile in Transition: The Poetics and Politics of Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)