Il cielo si è rotto di più

Il cielo si è rotto di più (Garth Graeper)

Titolo originale:

The Sky Broke More

Contenuto del libro:

Mescolando ecopoetica, ghost story e thriller fantascientifico, la prima raccolta completa di Garth Graeper immagina la sopravvivenza in un mondo in cui la natura, il tempo e l'identità sono instabili e predatori.

Ispirata da fonti diverse come Stalker di Tarkovsky, il personaggio dei fumetti Swamp Thing e la visionaria romantica Dorothy Wordsworth, la prima raccolta completa di Graeper abbonda di trasmogrificazioni. In bilico tra intimità e apocalisse, nessun corpo, albero o suono rimane intatto a lungo. Non appena esorcizzato da una possessione spettrale nel Lake District, il lettore viene ricacciato nel ciclo dell'acqua, che piove dal cielo per nutrire le piante, o risvegliato da un sogno, cercando di afferrare una mano, di ricordare un volto. In questo ecosistema, in cui "tra alti lillà / i corpi si rovesciano", i prati verdi non offrono tanto uno sfondo bucolico quanto un sito di bonifica aggressiva. Con un linguaggio terso e immagini taglienti, queste poesie sfocano i confini tra interno ed esterno, sfidano le nozioni antropocentriche di sé ed esplorano lo spazio volatile tra compagnia e competizione in un'epoca di risorse in diminuzione.

"Le poesie di The Sky Broke More documentano il difficile lavoro dell'ascolto e la potente sintonia che si raggiunge con i nostri cari, con il mondo naturale, con i morti. La lirica tesa di Graeper intreccia suoni e sensazioni umane e terrestri - battito del cuore e ululato, voce e tempesta, respiro e canto degli uccelli - in qualcosa di bello e inquieto allo stesso tempo: "una densità di voci così assoluta che si può sentire come silenzio"" - Nancy Kuhl.

"In linee oniriche e pittoriche, The Sky Broke More descrive un mondo che sta morendo e germogliando allo stesso tempo, dove "linfa e sangue" si mescolano e dove "un / pallido fiore blu / sul nero / sboccia". Al posto di fini definitive, ci sono metamorfosi e rinascite, spesso dolorose, mentre regna una terribile e meravigliosa ibridazione. Tutto è in divenire, tranne un elemento: la voce. In queste poesie urgenti e profondamente sentite, l'impulso artistico è ciò che ci sostiene e dura" - Laura Sims.

"Garth Graeper scrive un tipo di poesia naturalistica bellissima e sconvolgente, che può essere scritta solo da chi scava nella terra, sintonizzandosi con i suoni, gli odori, le consistenze e le forme del mondo naturale. Ciò che Graeper trova in questo mondo naturale è una sorta di linguaggio sensoriale: il mondo parla al poeta con i suoi "tentacoli di linguaggio". È un linguaggio fisico e spesso violento. Le poesie si svolgono nella "pioggia di sangue" e nella "carneficina" della natura, "una palude nera che costringe la lingua/attraverso la lingua". Le poesie di Graeper sono brevi ma coinvolgenti, vivaci e quasi travolgenti".

"La terra di queste poesie è sincera ed erotica, irta del disfacimento dei corpi nel danno umano, ma che suona per guarire con ogni tono. La loro cura è impressionante e splendida. Insistentemente tattile, comunicativa, la "canzone del bisogno selvaggio" di Graeper si muove attraverso la prosa e i versi con uguale abilità. Come se tenesse Ceravolo all'orecchio, il poeta suona (Dorothy) Wordsworth. Avvicina il tuo cuore al muschio, percorri la strada dei vermi, su toni sotto toni, "bocca santa / a bocca da sotto / il fango". Trovando la musica nel linguaggio, The Sky Broke More offre un dono di passaggio in tempi bui. --Jonathan Skinner.

Poesia. Studi ambientali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781959708025
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cielo si è rotto di più - The Sky Broke More
Mescolando ecopoetica, ghost story e thriller fantascientifico, la prima raccolta completa di Garth Graeper immagina la...
Il cielo si è rotto di più - The Sky Broke More

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)