Il cielo non recintato

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il cielo non recintato (Kylie Moore-Gilbert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro narra la storia straziante e stimolante della dottoressa Kylie Moore-Gilbert, che ha sopportato oltre due anni di ingiusta detenzione in Iran. Esplora le sue esperienze, le condizioni di oppressione che ha dovuto affrontare e le amicizie che ha stretto, facendo luce sul clima politico più ampio in Iran. La narrazione è stata descritta come coinvolgente e perspicace, fornendo un racconto profondamente personale della resilienza di fronte alle avversità.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per la sua narrazione avvincente, la profondità emotiva e lo stile ben scritto. Molti l'hanno trovato un libro avvincente che unisce la lotta personale a un commento più ampio sui diritti umani e sulla resilienza, mettendo in evidenza la forza, l'intuizione e l'importanza dei legami umani di Kylie durante la sua prova. L'abilità narrativa è stata accolta con favore, rendendolo una lettura consigliata a chi è interessato a storie personali di resistenza e al contesto sociopolitico dell'Iran.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro mancasse di dettagli sulla vita di Kylie prima della prigionia e sulla sua vita dopo il rilascio. Sono stati segnalati casi di ripetitività e la sensazione che il libro non fosse costantemente avvincente. Alcuni lettori hanno anche segnalato la mancanza di visibilità del supporto diplomatico presentato nella narrazione.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Uncaged Sky

Contenuto del libro:

Il 12 settembre 2018 l'accademica britannico-australiana Kylie Moore-Gilbert è stata arrestata all'aeroporto di Teheran dalle temute Guardie rivoluzionarie islamiche iraniane. Condannata per spionaggio in un processo oscuro presieduto dal più noto giudice iraniano, la dottoressa Moore-Gilbert è stata condannata a 10 anni di carcere.

Incarcerata nelle prigioni di Evin e Qarchak a Teheran per 804 giorni, questo è il resoconto completo e avvincente del suo straziante calvario. Detenuta per mesi in una sudicia cella di isolamento e sottoposta a interrogatori incessanti, Kylie è stata portata al limite della sopportazione da estreme privazioni fisiche e psicologiche.

L'unica ancora di salvezza di Kylie è stata l'amicizia segreta che ha stretto con altri prigionieri all'interno del complesso di massima sicurezza delle Guardie Rivoluzionarie in cui era stata fatta “sparire”, comunicando con grande pericolo attraverso le prese d'aria tra le celle e nascondendo lettere segrete nell'hava khori, lo stretto balcone all'aperto dove veniva condotta, bendata, per un'ora di isolamento al giorno.

Tagliata fuori dal mondo esterno, Kylie si rese conto che solo lei aveva il potere di cambiare le dinamiche della sua prigionia. Per sopravvivere, ha iniziato a reagire, adottando una strategia di resistenza con i suoi carcerieri. Molteplici scioperi della fame, lettere inviate di nascosto ai media, proteste coordinate con altri prigionieri e un audace tentativo di fuga l'hanno portata a essere trasferita nella prigione isolata del deserto, Qarchak, per vivere tra i criminali condannati.

Il 25 novembre 2020, dopo più di due anni di lotta, Kylie è stata finalmente rilasciata in un accordo di scambio di prigionieri tra tre nazioni orchestrato dal governo australiano, mettendo a nudo il complesso gioco della politica globale in cui era diventata una pedina preziosa.

Scritto con straordinaria perspicacia e vivida immediatezza, The Uncaged Sky è la straordinaria storia di coraggio e resilienza di Kylie Moore-Gilbert e una potente meditazione sulla speranza, sulla solidarietà e su cosa significhi essere liberi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953027122
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uncaged Sky - I miei 804 giorni in una prigione iraniana - Uncaged Sky - My 804 Days in an Iranian...
Il cielo sopra le nostre teste era libero e, a...
Uncaged Sky - I miei 804 giorni in una prigione iraniana - Uncaged Sky - My 804 Days in an Iranian Prison
Il cielo non recintato - The Uncaged Sky
Il 12 settembre 2018 l'accademica britannico-australiana Kylie Moore-Gilbert è stata arrestata all'aeroporto di Teheran dalle...
Il cielo non recintato - The Uncaged Sky

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)