Il cielo non lavato

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il cielo non lavato (Irene Zabytko)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il cielo non lavato è un romanzo profondamente commovente e avvincente che ritrae l'impatto del disastro di Chernobyl sulla vita degli abitanti di un villaggio ucraino, concentrandosi sui temi della sopravvivenza, della resilienza e della comunità in mezzo a un evento disastroso. Attraverso le esperienze di personaggi come Marusia Petrenko, i lettori sono testimoni delle loro lotte dopo l'evacuazione e delle scelte fatte di fronte alle avversità. Sebbene il romanzo sia stato apprezzato per la profondità emotiva e lo sviluppo dei personaggi, alcuni lettori hanno trovato il ritmo irregolare e avrebbero voluto maggiori dettagli sulle conseguenze del disastro.

Vantaggi:

Il ricco sviluppo dei personaggi
la narrazione emotiva e avvincente
la rappresentazione vivida della vita prima e dopo il disastro di Chernobyl
il commento acuto sulla negligenza del governo e sulla resilienza dell'uomo
i temi relazionabili dell'amore, della perdita e della determinazione
evoca con successo l'empatia per i personaggi e le loro lotte.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo irregolare, in particolare nel terzo finale
alcuni lettori hanno desiderato un maggiore approfondimento degli aspetti tecnici del disastro di Chernobyl
alcuni elementi della trama sono sembrati affrettati o irrisolti, lasciando i lettori desiderosi di maggiori dettagli sugli esiti dei vari personaggi
la storia potrebbe essere emotivamente impegnativa per alcuni a causa del suo argomento pesante.

(basato su 236 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sky Unwashed

Contenuto del libro:

Un sabato di aprile del 1986, in un villaggio agricolo dell'Ucraina, la vedova Marusia Petrenko e la sua famiglia si svegliano per affrontare una giornata di preparativi tradizionali per il matrimonio. Marusia prepara il suo famoso pane nuziale, il korovai, nel forno comune del villaggio per portarlo al ricevimento della nipote del suo vicino. A tarda sera, dopo tutti i balli e le bevute, il figlio di Marusia, Yurko, parte per il suo turno alla centrale nucleare di Chernobyl.

Al mattino, l'aria ha uno strano sapore metallico. Il gatto è stranamente svogliato. Il prete non si presenta alla funzione. Yurko non torna a casa dal lavoro. Nessuno sa cosa sia successo (e non lo saprà per molti giorni), ma le cose sono cambiate per i Petrenko, per sempre.

Ispirato a fatti realmente accaduti, questo romanzo insolito e inaspettato racconta come - e perché - Marusia si oppone all'evacuazione permanente del suo villaggio profondamente contaminato da parte del governo sovietico e torna a vivere i suoi giorni nell'unica casa che abbia mai conosciuto. Sola nella città deserta, si arrampica sul campanile della chiesa per suonare le campane due volte al giorno, nel caso in cui qualcun altro sia tornato. Alla fine, cinque intrepide donne anziane - le bambine del villaggio - si uniscono per sopravvivere e per affrontare i funzionari sovietici responsabili del loro destino. E, nel mezzo della desolazione, risuona un tenace attaccamento alla vita.

Commovente, veritiera e trionfale, questa storia senza tempo parla di persone comuni che fanno molto di più che “sopravvivere”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781565122468
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cielo non lavato - The Sky Unwashed
Un sabato di aprile del 1986, in un villaggio agricolo dell'Ucraina, la vedova Marusia Petrenko e la sua famiglia si...
Il cielo non lavato - The Sky Unwashed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)