Il cielo nero: Abraham Lincoln e la morte

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il cielo nero: Abraham Lincoln e la morte (R. Dirck Brian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Brian Dirck, “Il cielo nero: Abraham Lincoln and Death”, fornisce un'analisi ponderata di come Abraham Lincoln affrontò la morte nel corso della sua vita, in particolare durante la Guerra Civile. Attraverso una ricca narrazione e un contesto storico, l'autore esplora la resilienza emotiva, l'accettazione della mortalità e il ruolo di leader di Lincoln in mezzo a una perdita diffusa. Sebbene il libro offra spunti unici e un esame approfondito del carattere di Lincoln, alcuni lettori ritengono che copra un territorio già noto e che manchino nuove rivelazioni sulla sua comprensione della morte.

Vantaggi:

Analisi ponderata delle risposte di Lincoln alla morte
Fornisce approfondimenti unici sulla resilienza emotiva di Lincoln
Ricca narrazione e contesto storico
Scritto in modo coinvolgente e accessibile ai lettori
Collega con successo temi personali e storici.

Svantaggi:

Può coprire un territorio che sembra troppo familiare ad alcuni lettori
Si basa molto su congetture sul punto di vista di Lincoln sulla morte
Manca di citazioni primarie sostanziali di Lincoln sull'argomento
Alcuni potrebbero trovarlo meno innovativo rispetto alle altre opere di Dirck.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Black Heavens: Abraham Lincoln and Death

Contenuto del libro:

Vincitore del Lincoln Group of New York Award of Achievement 2019.

Dalle molteplici tragedie personali alla terribile carneficina della Guerra Civile, la morte potrebbe essere affiancata all'emancipazione degli schiavi e alla restaurazione dell'Unione come una delle grandi verità centrali della vita di Abraham Lincoln. Tuttavia, quel poco che è stato scritto specificamente su Lincoln e la morte è insufficiente, sentimentale o privo della ricca letteratura storica sulla morte e sul lutto durante il XIX secolo. Il cielo nero: Abraham Lincoln and Death è il primo resoconto approfondito di come il sedicesimo presidente abbia risposto agli enigmi della mortalità, abbia intrapreso un lutto personale e abbia affrontato il peso straordinario di mandare centinaia di migliaia di soldati a morire sui campi di battaglia.

Andando oltre la caratterizzazione di Lincoln come figura tragica e malinconica, Brian R. Dirck indaga i frequenti incontri di Lincoln con il lutto e inquadra la sua risposta alla morte e al lutto nel contesto sociale, culturale e politico del suo tempo. In giovane età Lincoln vide la triste realtà delle vite stroncate quando perse la madre e la sorella. In seguito, fu profondamente colpito dalla morte di due dei suoi figli, Eddy di tre anni nel 1850 e Willie di undici anni nel 1862, oltre che dalla morte in combattimento di amici intimi all'inizio della guerra. Nonostante le sue perdite, Lincoln imparò ad affrontare la morte in modo emotivamente distaccato, un'abilità di sopravvivenza necessaria per affrontare la realtà della sua presidenza.

Dirck mostra come Lincoln si sia gradualmente rivolto alla sua particolare comprensione della volontà di Dio nel tentativo di articolare il significato delle atrocità della guerra per il pubblico americano, come dimostrano le sue allusioni alle idee religiose nel Discorso di Gettysburg e nel Secondo Inaugurale. Lincoln ebbe un approccio unico alla morte: sia intellettuale che emotivo, tipico e al tempo stesso atipico per il suo tempo. Mostrando come Lincoln capì e reagì alla morte, sia in privato che in pubblico, Dirck dipinge un ritratto avvincente di un comandante in capo che seppellì due figli e diede gli ordini che mandarono a morire un numero senza precedenti di americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809337026
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cielo nero: Abraham Lincoln e la morte - The Black Heavens: Abraham Lincoln and Death
Vincitore del Lincoln Group of New York Award of...
Il cielo nero: Abraham Lincoln e la morte - The Black Heavens: Abraham Lincoln and Death

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)