Il cielo, la terra e Canberra: Shakespeare e i fantasmi dell'archivio nazionale australiano di film e suoni

Il cielo, la terra e Canberra: Shakespeare e i fantasmi dell'archivio nazionale australiano di film e suoni (Jeff Brownrigg)

Titolo originale:

Heaven, Earth and Canberra: Shakespeare and the Ghosts of Australia's National Film and Sound Archive

Contenuto del libro:

Nel 1984, dopo un trasloco un po' acrimonioso dalla Biblioteca Nazionale d'Australia, l'Archivio Nazionale del Film e del Suono, appena inaugurato, si è insediato nel vecchio Istituto di Anatomia di Canberra. Fin dal primo giorno, sembra che gli archivisti viventi non fossero gli unici occupanti dell'edificio.

Il luogo ha avuto una storia colorata legata a resti umani e di altri animali, tra cui il cuore del cavallo da corsa Phar Lap e quello che si pensava fosse il cranio di Ned Kelly. L'edificio dell'Istituto, in stile art déco, era perlopiù sgombro di ferite di guerra di tessuto molle che galleggiavano in barattoli di conservante, oltre che di scheletri articolati, esposti in eleganti teche. Nel giro di un anno o due, mentre gli archivisti alle prime armi si insediavano, alle prese con questioni di identità e di gestione, con finanziamenti limitati per preservare il patrimonio di immagini sonore e in movimento della nazione, i lavoratori cominciarono a vedere e a sentire delle cose.

Persisteva l'accusa che il cinema e il suono fossero stati "sottratti con l'inganno" alla Biblioteca Nazionale.

Inoltre, il suono e l'immagine in movimento sembravano incompatibili. Potrebbe essere stata questa la causa dei disordini all'Archivio? La gente vedeva spiriti molesti sui balconi e nei corridoi ombrosi.

Voci incomprensibili aleggiavano nell'aria. Nel Manuale di salute e sicurezza sul lavoro non c'era nulla che riguardasse il comportamento accettato e le migliori pratiche negli edifici infestati. Ma l'autore ha trovato Shakespeare che lo ha aiutato.

Le opere del Bardo hanno fornito, forse, il più ampio catalogo di eventi paranormali da confrontare con gli incontri descritti dagli archivisti. In breve tempo l'Archivio Nazionale del Film e del Suono è stato definito l'edificio più infestato d'Australia. Questo libro presenta le storie di quell'infestazione.

Indagando sulle probabili cause, offre una spiegazione provvisoria del perché i fantasmi sembravano nascere per infastidire i vivi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781761092145
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cielo, la terra e Canberra: Shakespeare e i fantasmi dell'archivio nazionale australiano di film...
Nel 1984, dopo un trasloco un po' acrimonioso...
Il cielo, la terra e Canberra: Shakespeare e i fantasmi dell'archivio nazionale australiano di film e suoni - Heaven, Earth and Canberra: Shakespeare and the Ghosts of Australia's National Film and Sound Archive

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)