Il cielo è tutto addii: Poeti tascabili n. 61

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il cielo è tutto addii: Poeti tascabili n. 61 (Tongo Eisen-Martin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una potente raccolta di poesie di Tongo, che mostra la sua voce unica e la sua prospettiva sull'oppressione e sul capitalismo. Molti lettori trovano l'immaginario profondo e commovente, apprezzando la capacità del poeta di evocare forti emozioni e sfidare le zone di comfort. Tuttavia, alcuni lettori criticano la mancanza di coerenza delle poesie, descrivendole come difficili da digerire, con giochi di parole deboli e immagini casuali.

Vantaggi:

Forte impatto emotivo, immagini profonde, voce unica, sfida temi sociali come l'oppressione e il capitalismo, incoraggia nuove prospettive, evoca reazioni forti (pianto, risate, grida), consigliato come regalo.

Svantaggi:

Mancanza di coerenza
le poesie possono sembrare slegate e difficili da digerire
alcuni trovano il gioco di parole debole e le immagini troppo casuali.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Heaven Is All Goodbyes: Pocket Poets No. 61

Contenuto del libro:

In lizza per il Griffin International Poetry Prize 2018

Vincitore dell'American Book Award 2018

Vincitore del 2018 PEN Oakland Award

Vincitore del California Book Award for Poetry 2018

2018 NCIBA Poetry Book of the Year

L'impeccabile raccolta di Eisen-Martin è un documento cruciale di questo tempo”. -- Publishers Weekly, recensione stellata.

Questa è una poesia davvero rivoluzionaria. Un vortice di immagini, osservazioni, salti ispirati e libere associazioni sgorga da un coro che vive nell'oppressione e nella caducità. I momenti di convergenza politica e spirituale, il surrealismo e la materialità schietta, il gangsterismo e la sua pula, la rivoluzione e la perseveranza, sono catturati nella musica della metafora e della pura intenzione.

Elogio di Il cielo è tutto addii:

Il linguaggio tesseraico di Heaven Is All Goodbyes di Tongo Eisen Martin porta un'articolazione nuova e condivisa alle complessità e alle interconnessioni del dolore e della vita, della parola e del luogo, dello stato e dell'abitante, della violenza e del paesaggio. Qui, assemblaggi polivocali si riuniscono e si ribellano alla nostra “epoca di porcellana / che riesce per la maggior parte / che muore per la maggior parte / che si sposa per la maggior parte con la sua morte”. Questa è resistenza come suono. --Claudia Rankine

Non so se esista uno scrittore vivente la cui opera ami i neri tanto quanto l'opera di Tongo Eisen-Martin ama noi. In Heaven Is All Goodbyes, come in tutta l'opera di Eisen-Martin, questo amore per i neri non è goffo, facile, sentimentale o basato sullo spettacolo. Questo amore nero vive nella storia incrinata e nell'ambiente futuro di ciò che siamo stati nell'oscurità e di ciò che ci è stato fatto alla luce. Queste poesie in qualche modo guardano e ascoltano senza intervenire. E quando chiedono, chiedono tutto. Heaven Is All Goodbyes" mi fa venire voglia di vivere, e scrivere, con noi per sempre. --Kiese Laymon, autrice di "Long Division".

Che meraviglioso sentimento per la vita. Se nasciamo, moriremo. Se amiamo, saremo rifiutati. Se siamo rifiutati, ce ne andremo. L'equilibrio di queste poesie, una contro l'altra, ci regala risate, amore e speranza. Il paradiso non è un addio, ma solo la prossima tappa del viaggio del nostro cuore".

Ancora una volta Tongo Eisen-Martin impiega il suo intelletto tagliente, il suo spirito ironico e penetrante e la sua sincerità per creare poesie che contano. Questa raccolta richiede che il lettore veda più di se stesso, sia sulla pagina che nel mondo circostante. Le poesie chiedono di essere lette ad alta voce, di essere pronunciate come incantesimi, come resoconti di comunità conosciute e avvolte. Leggete quest'opera. Poi rileggetela. Ancora. Ancora. -- Chinaka Hodge,autrice di Emcei datati

Questo nuovo lavoro di Tongo Eisen-Martin è un richiamo tempestivo alla richiesta di Amiri Baraka di poesie che siano utili, poesie che respirino come lottatori. A ogni passo, Heaven Is All Goodbyes ci chiede di affrontare la violenza sistemica che si intreccia con la nostra vita quotidiana, accanto alla forza persistente che è la vita sociale nera, la gioia che la gente comune coltiva contro probabilità impensabili. E anche se Eisen-Martin ci radica, necessariamente, nei vincoli materiali del mondo moderno, non ci lascia lì. Ci chiama altrove. Ci porta con sé in una visione robusta e illuminante dei mondi che esistono al di fuori e al di sotto di quello che cerca di limitare la nostra liberazione, di contenere il nostro amore. Questo è un lavoro che sfida mentre solleva. Sono le liriche abolizioniste di uno scrittore che sa che la posta in gioco è alta e che lo è anche il costo della rinuncia ai nostri sogni più radicali. In un momento segnato dal cinismo e dal disincanto, Eisen-Martin rimane un credente: nei beni comuni, nella lotta collettiva, nella nostra capacità di prosperare in mezzo a ciò a cui non siamo mai stati destinati a sopravvivere". --Joshua Bennett, autore di The Sobbing School.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872867451
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cielo è tutto addii: Poeti tascabili n. 61 - Heaven Is All Goodbyes: Pocket Poets No...
In lizza per il Griffin International Poetry Prize 2018...
Il cielo è tutto addii: Poeti tascabili n. 61 - Heaven Is All Goodbyes: Pocket Poets No. 61
Sangue sulla nebbia: Serie Pocket Poets n. 62 - Blood on the Fog: Pocket Poets Series No...
Poesie radicali, indignate, consapevoli, ironiche e...
Sangue sulla nebbia: Serie Pocket Poets n. 62 - Blood on the Fog: Pocket Poets Series No. 62

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)