Il cielo è rosso

Punteggio:   (3,0 su 5)

Il cielo è rosso (Julia Purdy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Sky Is Red

Contenuto del libro:

Il cielo è rosso, dell'autore italiano Giuseppe Berto, è un classico sconosciuto che emerge dalla Seconda Guerra Mondiale in Italia. Fu pubblicato per la prima volta nel 1947 a Milano e poi pubblicato in una traduzione inglese negli Stati Uniti nel 1948.

L'editore lo definì “uno dei più importanti... libri dell'anno”. La traduzione del 1948, in inglese britannico, è linguisticamente lontana dagli usi americani correnti e quindi ho realizzato questa traduzione completamente nuova per i lettori americani.

Questo romanzo offre un'esposizione senza filtri della vita quotidiana in una piccola città dell'Italia meridionale ai piedi della Valle del Liri, prima, durante e dopo una devastante campagna di bombardamenti da parte delle forze alleate nel 1944. L'autore non identifica la località, ma io l'ho ricondotta al supporto aereo Diadem per l'Operazione Strangolo, uno sforzo concertato per sfondare la “Linea d'Inverno” dell'esercito tedesco in cui la città, San Pietro Infine, ha giocato un ruolo chiave. La storia vera e propria mette in luce le lotte di quattro adolescenti, rimasti orfani durante i bombardamenti, per sopravvivere tra le rovine della loro infanzia e le loro paure per il futuro.

È una vera e propria storia d'amore a più livelli. Nella tradizione del neorealismo italiano, l'autore racconta graficamente molte scene di strada di cui è stato sicuramente testimone o che ha appreso da persone che lo hanno fatto. Queste scene includono i numerosi incontri con le truppe americane, che occuparono la città per un breve periodo.

Le scene sono presentate come attraverso l'obiettivo di una macchina fotografica, ma con grande affetto e sprazzi di umorismo gentile. Nel complesso, il romanzo lancia un monito senza tempo a tutte le nazioni sullo spreco e la tragedia delle guerre, anche quelle ritenute necessarie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954886995
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il vantaggio di Giove, la via dell'opportunità per l'astrologia - The Jupiter Advantage, Astrology's...
Il vantaggio di Giove" è uno studio sul modo in...
Il vantaggio di Giove, la via dell'opportunità per l'astrologia - The Jupiter Advantage, Astrology's Path to Opportunity
Il cielo è rosso - The Sky Is Red
Il cielo è rosso, dell'autore italiano Giuseppe Berto, è un classico sconosciuto che emerge dalla Seconda Guerra Mondiale in Italia. Fu...
Il cielo è rosso - The Sky Is Red
Il vantaggio di Giove, la via dell'opportunità per l'astrologia - The Jupiter Advantage, Astrology's...
Il vantaggio di Giove” è uno studio sul modo in...
Il vantaggio di Giove, la via dell'opportunità per l'astrologia - The Jupiter Advantage, Astrology's Path to Opportunity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)