Il cielo di Cornelius

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il cielo di Cornelius (Timothy Brandoff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una storia toccante e ben scritta di Cornelius (Connie) Skye, un portiere e alcolizzato che affronta le sue difficoltà nella New York degli anni Settanta. La narrazione esplora i temi della redenzione, dell'autodistruzione e delle relazioni umane, in particolare attraverso il legame di Connie con un ragazzo che vive nel suo palazzo. Con immagini vivide e un complesso sviluppo dei personaggi, il romanzo ha ricevuto elogi per la sua profondità emotiva e la prosa coinvolgente, anche se alcuni lettori hanno trovato il tono generale tetro e la storia incompleta.

Vantaggi:

Prosa brillante, immagini liriche, ritmo avvincente
personaggi ben sviluppati
narrazione emotiva e riflessiva
umorismo in mezzo al pathos
rappresentazione vivida della NYC degli anni '70
personaggi relazionabili e complessi
temi forti di redenzione
lettura coinvolgente e veloce.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare la storia un po' tetra e triste
capitoli lunghi
il finale è sembrato incompleto ad alcuni lettori
alcuni elementi della trama, come l'amicizia con John Jr, possono sembrare irrealistici.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cornelius Sky

Contenuto del libro:

"Il romanzo è ambientato sullo sfondo di una Manhattan in disfacimento, dove le tensioni sono alte e le cose sembrano essere a un punto di rottura, rispecchiando il caos della vita di Sky. Brandoff affronta il materiale con onestà, avendo lavorato come portiere in diversi edifici nel corso di cinque anni negli anni '80."

-- New York Post, Buzz Book pick.

"Il memorabile esordio di Brandoff segue le vicende di Connie Sky, portiere di un elegante condominio sulla Fifth Avenue di Manhattan... L'autore è un maestro dei dialoghi di strada nella tradizione di George V. Higgins. Il mondo di Connie è fatto di anime perdute, tutte lucidamente tratteggiate, e Brandoff ricrea una New York scomparsa, fatta di Alexander's, Blarney Stones, Roger Grimsby e Bill Beutel al telegiornale locale. Alla fine, Brandoff fa sì che il percorso di Connie verso la comprensione di se stesso sia meritato. È un romanzo drammaticamente soddisfacente e di grande risonanza emotiva".

-- Publishers Weekly

"Brandoff scrive con precisione sullo stato mentale e sulla lucidità di Connie... Quando Brandoff si concentra sui dettagli della vita di New York, stabilisce una qualità atmosferica e vissuta... Il ritratto dettagliato di Cornelius Sky di un personaggio autodistruttivo conserva un potere ossessionante".

-- Recensioni Kirkus

Incluso nella raccolta di nuove uscite di BookRiot.

"Cornelius Sky di Brandoff mostra un'intera gamma di emozioni, dalla rabbia e dalla disperazione incandescenti al rauco buonumore. Ambientato in una Manhattan d'altri tempi, è un romanzo comico e serio sui fallimenti umani e sul perdono. Questo straordinario studio su un portiere vi rimarrà impresso e continuerà a vivere".

--Allison Janney, attrice premio Oscar.

"Cornelius Sky di Timothy Brandoff è un romanzo che sembra essere ovunque, ed è raccontato in modo superbo. Il narratore ha l'occhio acuto e la voce calma di un osservatore incuriosito".

--Larry Heinemann, vincitore del National Book Award per la storia di Paco.

"Chi poteva immaginare quanto avessimo desiderato questa storia di un essere umano in carne e ossa? Un portiere torturato da un trauma generazionale, tragicomicamente autosabotante, tristemente comico, alternativamente insensibile e tenero, ed elettricamente, poeticamente attento ai panorami, ai suoni, agli odori e alle sfumature esistenziali della New York dell'era Kennedy. Inoltre - sia lodato Dio - è un grande ubriacone. Chi avrebbe mai immaginato che Timothy Brandoff, questo bardo di Manhattan, sarebbe emerso dalle case popolari di Chelsea, avrebbe guidato un autobus della NYC Transit e avrebbe finito per regalarci un romanzo che è allo stesso tempo un calcio nello stomaco e un grido strozzato di esultanza? Cornelius Sky canta".

--Heather King, autrice di Famished: A Food Memoir with Recipes.

Cornelius Sky è il portiere di un elegante condominio della Fifth Avenue che ospita l'élite di New York, tra cui un'ex First Lady il cui marito è stato assassinato mentre era in carica. È il 1974 e New York si avvia verso una crisi finanziaria. Al lavoro, Connie è orgoglioso della sua capacità di lucidare un pavimento di marmo meglio di chiunque altro, un talento che finora gli ha impedito di essere licenziato per aver bevuto. Si spinge oltre i limiti dei suoi doveri, facendo festa e giocando a giochi da tavolo con il figlio tredicenne e solitario dell'ex First Lady nella tromba delle scale di servizio, l'unico posto in cui il ragazzo non è spiato senza pietà dalla stampa scandalistica e dalla scorta dei servizi segreti.

Connie crede di essere l'unico in grado di offrire vero conforto e compagnia a questo ragazzo orfano di padre, ma la sua costante negligenza nei confronti dei suoi figli e della loro madre raggiunge il punto di ebollizione. La moglie cambia la serratura della sua porta e lui si ritrova a vagare in uniforme per le strade malfamate della città, dove improbabili angeli gli offrono un percorso di redenzione. Cornelius Sky è un elegante picaresco che cattura magnificamente una città opulenta sull'orlo della rovina e del recupero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617758010
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cielo di Cornelius - Cornelius Sky
"Il memorabile esordio di Brandoff segue le vicende di Connie Sky, portiere di un elegante condominio sulla Fifth Avenue di...
Il cielo di Cornelius - Cornelius Sky
Il cielo di Cornelius - Cornelius Sky
"Il romanzo è ambientato sullo sfondo di una Manhattan in disfacimento, dove le tensioni sono alte e le cose sembrano essere a un punto...
Il cielo di Cornelius - Cornelius Sky

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)