Il cielo dal vapore: Poesie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il cielo dal vapore: Poesie (Carol Light)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Heaven from Steam: Poems

Contenuto del libro:

Il libro di Carol Light Heaven from Steam, finalista all'Able Muse Book Award 2012, passa con disinvoltura dall'umorismo alla serietà, dalle preoccupazioni mondane al sublime. Scrive in modo convincente dei piaceri carnali come dei misteri spirituali. L'energia giocosa di Light è intrisa di ritmi e modelli sonori piacevoli. Con giochi di parole e associazioni sorprendenti, rende panorami complessi come semplicità comprensibili, trovando giri di parole freschi e inventivi che rimarranno nel lettore. I suoi temi multiformi includono questioni di fede, divorzio, maternità, cattedrali, il Pacifico nord-occidentale, le praterie, l'Italia - soprattutto Roma - e oltre. Questa visionaria raccolta d'esordio delizierà l'amante esigente della poesia.

ELOGI PER HEAVEN FROM STEAM:

Il cielo del vapore di Carol Light è un libro straordinario, formalmente abile e meravigliosamente inventivo. Light è una poetessa dalle immagini sorprendenti e dagli effetti sonori sbalorditivi; le bastano poche righe per rendere degno di attenzione anche il vecchio simbolo dell'alba ("Cani da sole rosa e zoppi/ guardie del corpo/ l'ascesa abbagliata del grande capo"). Per quanto perfetti siano i suoi dettagli e per quanto sublimi siano le sue frasi, è l'intelligenza inquieta di Light che mi fa tornare al suo lavoro. Questa è una poetessa che abita il mondo, piuttosto che inquadrarlo; una poetessa di gesti, la cui mente e il cui cuore sono in movimento, che si tratti di una spalla scrollata, di occhi roteati o di un abbraccio a braccia aperte. Heaven from Steam è un esordio emozionante.

--Jason Whitmarsh.

Il libro è caratterizzato da una leggerezza di tocco. L'effetto complessivo è giocoso.... Ma l'autrice colpisce con un altro tono nella sequenza di sonetti che corona il libro, "Vicolo del Divino Amore"... l'agilità con cui tesse e disfa i suoi versi e le sue immagini intorno alla nascita di un figlio tanto desiderato.

--Brad Leithauser (dalla prefazione)

In una delle sue poesie "Dream Song", John Berryman scrive: "Le glorie del mondo mi colpirono, mi fecero aria, una volta". Carol Light, in Heaven from Steam, esegue arie ancora e ancora; le sue canzoni sono in egual misura estasianti ("il sole accende il mondo delle lanterne") e inquietanti ("i cartelloni pubblicitari infiammano/ la fine dei giorni"). Si occupa dei morti etruschi e di quelli che presto vivranno ("il mio unico desiderio ha scalciato/ e si è cucito al mondo"), e lo fa con versi che sono musicali e commoventi e spesso molto divertenti. È un debutto magnifico. Al termine del libro, i lettori chiederanno (come Goethe sul letto di morte): "Più luce".

-- Cody Walker.

Sebbene queste poesie abbraccino paesaggi che vanno dal Pacifico nordoccidentale all'Italia, i loro veri scenari sono interni, il complesso terreno di una mente acutamente osservatrice e interrogativa. A volte giocose, a volte filosofiche, a volte piene di nostalgia, ci portano davanti a gabbiani e campanili, cattedrali e piazze acciottolate, ai misteri che ci circondano - e lo fanno con una straordinaria destrezza formale. Heaven from Steam segna il debutto di una poetessa vivida e già a suo agio con la sua arte.

--Linda Bierds.

SULL'AUTORE:

Carol Light ha ricevuto il premio Robert H. Winner dalla Poetry Society of America nel 2013 e un premio da Artist Trust nel 2012. Le sue poesie sono apparse su Poetry Northwest, Narrative Magazine, American Life in Poetry, 32 Poems e altrove. Ha studiato poesia nel programma MFA dell'Università di Washington, dove ha ricevuto il premio dell'Academy of American Poets. Vive con la famiglia a Port Townsend, Washington.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781927409183
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cielo dal vapore: Poesie - Heaven from Steam: Poems
Il libro di Carol Light Heaven from Steam, finalista all'Able Muse Book Award 2012, passa con disinvoltura...
Il cielo dal vapore: Poesie - Heaven from Steam: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)