Il ciclo sismico

Il ciclo sismico (Frederique Rolandone)

Titolo originale:

The Seismic Cycle

Contenuto del libro:

Lo studio del ciclo sismico ha molte applicazioni, dallo studio della fagliazione alla stima della pericolosità sismica. Deve essere considerato a diverse scale temporali, da quella di un terremoto, alla fase co-sismica (pochi secondi), alla fase post-sismica (da mesi a decine di anni) e alla fase inter-sismica (da decine a centinaia di anni), fino alle deformazioni cumulate dovute a diversi cicli sismici (da alcune migliaia a centinaia di migliaia di anni).

Il Ciclo Sismico utilizza molti strumenti diversi per affrontare la sua materia, dalle osservazioni geodetiche a breve termine, come GPS e InSAR, e sismologiche, alle osservazioni tettoniche, geomorfologiche e morfotettoniche a lungo termine, comprese quelle relative alla paleosismologia. Vengono inoltre esaminati vari strumenti di modellazione, come esperienze analogiche, approcci sperimentali e modellazione meccanica.

Nell'affrontare il ciclo sismico si considerano diversi contesti tettonici, dalle faglie continentali strike-slip alle zone di subduzione come quelle cilene, messicane ed ecuadoriane. Vengono inoltre discusse le interazioni tra il ciclo sismico e il magmatismo nei rift e le interazioni con l'erosione nelle catene montuose.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789450385
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ciclo sismico - The Seismic Cycle
Lo studio del ciclo sismico ha molte applicazioni, dallo studio della fagliazione alla stima della pericolosità sismica. Deve essere...
Il ciclo sismico - The Seismic Cycle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)