Il ciclo di vita delle strutture nell'archeologia sperimentale: Un approccio di biografia degli oggetti

Il ciclo di vita delle strutture nell'archeologia sperimentale: Un approccio di biografia degli oggetti (Linda Hurcombe)

Titolo originale:

The Life Cycle of Structures in Experimental Archaeology: An Object Biography Approach

Contenuto del libro:

L'obiettivo dei musei archeologici all'aperto (AOAM) è quello di presentare al pubblico il passato tangibile e intangibile. Le parti tangibili degli AOAM sono i resti archeologici e le ricostruzioni.

La parte intangibile e, per certi versi, la più interessante di un AOAM è la storia delle persone che il museo rappresenta. Questo volume esplora le agende di ricerca e di visita delle strutture e i loro cicli di vita, così come sono vissuti dai progetti di archeologia sperimentale e dagli AOAM. I contributi presentati includono ricerche intraprese sia da accademici che da specialisti dell'artigianato e dimostrano il valore della ricerca esperienziale e sperimentale per migliorare sia l'esperienza dei visitatori che i programmi di ricerca.

I documenti sono stati riuniti nell'ambito del pacchetto di lavoro Dialogo con la scienza del progetto OpenArch. OpenArch è un progetto quinquennale con undici partner internazionali finanziato con il sostegno della Commissione europea. Le strutture comprendono case, barche, fucine e altre costruzioni diverse.

Le strutture non sono entità statiche, ma cambiano nel tempo attraversando un ciclo di vita. I temi chiave sono la nascita, la vita e la morte delle strutture. Per esplorare questi temi chiave, gli articoli di questo volume prendono in considerazione la fase di progettazione, l'assemblaggio dei materiali, il periodo di costruzione e poi le esigenze di manutenzione e riparazione e il cambiamento d'uso delle strutture man mano che invecchiano.

Per alcune strutture questo include anche questioni relative al decadimento, alla fatiscenza, allo smantellamento e alla distruzione di queste strutture sperimentali. La comprensione di queste biografie non solo contribuisce alla comprensione della documentazione archeologica, ma permette anche di considerare gli aspetti intangibili delle strutture, migliorando l'esperienza dei visitatori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789088903656
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:230

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Artefatti archeologici come cultura materiale (Hurcombe Linda (Università di Exeter UK)) -...
Fornisce un'introduzione allo studio dei...
Artefatti archeologici come cultura materiale (Hurcombe Linda (Università di Exeter UK)) - Archaeological Artefacts as Material Culture (Hurcombe Linda (University of Exeter UK))
Il ciclo di vita delle strutture nell'archeologia sperimentale: Un approccio di biografia degli...
L'obiettivo dei musei archeologici all'aperto...
Il ciclo di vita delle strutture nell'archeologia sperimentale: Un approccio di biografia degli oggetti - The Life Cycle of Structures in Experimental Archaeology: An Object Biography Approach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)