Il ciclo della segregazione: Processi sociali e stratificazione residenziale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il ciclo della segregazione: Processi sociali e stratificazione residenziale (Maria Krysan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 15 voti.

Titolo originale:

Cycle of Segregation: Social Processes and Residential Stratification

Contenuto del libro:

Il Fair Housing Act del 1968 ha vietato la discriminazione abitativa per razza e ha fornito un importante strumento per smantellare la segregazione legale. Ma a distanza di quasi cinquant'anni, la segregazione residenziale rimane praticamente invariata in molte aree metropolitane, in particolare dove vivono grandi gruppi di minoranze razziali ed etniche. Perché la segregazione persiste a tassi così elevati e cosa la rende così difficile da combattere? In Cycle of Segregation, i sociologi Maria Krysan e Kyle Crowder esaminano come i processi sociali quotidiani diano forma alla stratificazione residenziale. Le esperienze passate nel quartiere, le reti sociali e le attività quotidiane influenzano i modelli di mobilità dei diversi gruppi razziali in modi che hanno cementato la segregazione come un ciclo che si auto-perpetua nel XXI secolo.

Attraverso analisi originali di sondaggi a livello nazionale e interviste approfondite con i residenti di Chicago, Krysan e Crowder scoprono che la stratificazione residenziale è rafforzata dai pregiudizi e dai punti ciechi che gli individui mostrano nella ricerca di un alloggio. Le persone si affidano molto alle informazioni di amici, familiari e colleghi quando scelgono dove vivere. Poiché queste reti sociali tendono a essere omogenee dal punto di vista razziale, è probabile che le persone ricevano informazioni principalmente dai membri del proprio gruppo razziale e si spostino in quartieri dominati dal proprio gruppo. Allo stesso modo, le persone in cerca di casa che dichiarano di voler stare vicino ai membri della famiglia possono finire in destinazioni segregate perché i loro parenti vivono in quei quartieri. Gli autori suggeriscono che, anche in assenza di legami familiari, le persone gravitano verso i quartieri che gli sono familiari grazie alle loro esperienze passate, compresi i luoghi in cui hanno vissuto in precedenza e dove lavorano, fanno acquisti e trascorrono il tempo. Poiché la segregazione storica ha plasmato molte di queste esperienze, anche queste decisioni apparentemente neutre dal punto di vista razziale contribuiscono a rafforzare il ciclo della stratificazione residenziale. Di conseguenza, la segregazione è diminuita molto più lentamente di quanto molti scienziati sociali si aspettassero.

Per superare questo circolo vizioso, Krysan e Crowder propongono soluzioni politiche a più livelli che abbinano la zonizzazione inclusiva e gli alloggi a prezzi accessibili a campagne educative e di pubbliche relazioni che enfatizzano la diversità dei quartieri e le aree ad alta opportunità. Sostengono che, insieme, questi programmi possono ampliare il numero di destinazioni disponibili per i residenti a basso reddito e contribuire a compensare l'immagine negativa che molte persone hanno di certi quartieri o a far conoscere loro luoghi che non avevano mai preso in considerazione. Cycle of Segregation dimostra perché una comprensione sfumata dei processi sociali quotidiani è fondamentale per interrompere i modelli radicati di segregazione residenziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780871544902
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ciclo della segregazione: Processi sociali e stratificazione residenziale - Cycle of Segregation:...
Il Fair Housing Act del 1968 ha vietato la...
Il ciclo della segregazione: Processi sociali e stratificazione residenziale - Cycle of Segregation: Social Processes and Residential Stratification

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)