Il ciclo del dono: Ricchezza e saggezza della famiglia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il ciclo del dono: Ricchezza e saggezza della famiglia (E. Massenzio Susan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il ciclo del dono” offre una nuova prospettiva sul dono familiare, sottolineando l'importanza della saggezza e dei valori nel processo di donazione piuttosto che il semplice trasferimento di ricchezza. Incoraggia le famiglie a considerare l'impatto dei doni sui destinatari e affronta temi delicati legati alle dinamiche del dono all'interno delle famiglie. Il libro è apprezzato per le sue intuizioni pratiche e la sua narrazione, che lo rendono una risorsa preziosa per le famiglie di diversi livelli di ricchezza.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua profondità di saggezza, i consigli pratici, i casi di studio coinvolgenti e l'enfasi sullo spirito del dono. Fornisce un'esplorazione completa delle dinamiche del dono familiare, affrontando argomenti spesso scomodi e incoraggiando la consapevolezza. I lettori trovano che i principi siano applicabili indipendentemente dal livello di ricchezza e apprezzano le indicazioni su come donare in modo da migliorare la crescita e le relazioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro abbia un target ristretto, concentrandosi principalmente sulle persone molto ricche, anche se gli insegnamenti possono essere applicati in modo più ampio. Inoltre, in alcune recensioni è stato detto che i contenuti si possono trovare online con meno fronzoli e un recensore li ha trovati meno interessanti o poco originali.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cycle of the Gift: Family Wealth and Wisdom

Contenuto del libro:

Una guida completa per donare bene ai membri della famiglia

Le donazioni sono al centro della vita familiare e, con la legge attuale che consente fino a 5.120.000 dollari di donazioni esenti da imposte, almeno fino a dicembre 2012, gli ultra-ricchi si trovano ad affrontare il compito di fare donazioni su una scala forse più grande della storia. Al di là delle implicazioni in termini di risparmio fiscale e di gestione del patrimonio, le donazioni ai membri della famiglia aprono una serie di questioni spinose, la più importante delle quali è: "Come preparo i destinatari di donazioni così grandi? "Con questa e altre domande in mente, Hughes, Massenzio e Whitaker hanno scritto Il ciclo del dono in tre parti principali: "Il chi del dono", "Il come del dono" e "Il cosa e il perché del dono". La prima parte si concentra sulle persone più profondamente coinvolte nelle donazioni familiari, in particolare i destinatari e i donatori (genitori, nonni, coniugi, fiduciari). La seconda parte, "Il modo di donare", affronta il delicato equilibrio tra chi dona e chi vuole mantenere un certo livello di controllo e chi desidera un certo livello di libertà nell'accettare e far crescere i propri doni. La parte finale, "Il cosa e il perché del dono", descrive vari tipi di doni, dal denaro agli interessi commerciali, ai valori e ai rituali. Gli autori introducono anche il concetto di "banca di famiglia", un modello che combina prestiti, trust e donazioni a fondo perduto. Questo modello incarna un quadro e una serie di pratiche per la crescita della famiglia a lungo termine.

Anche le famiglie senza grandi ricchezze - o quelle che hanno già fatto grandi doni ai loro figli e nipoti - possono trarre beneficio dalla saggezza umana e dai consigli pratici contenuti ne Il ciclo del dono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781118487594
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ciclo del dono: Ricchezza e saggezza della famiglia - The Cycle of the Gift: Family Wealth and...
Una guida completa per donare bene ai membri...
Il ciclo del dono: Ricchezza e saggezza della famiglia - The Cycle of the Gift: Family Wealth and Wisdom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)