Il ciclo del combustibile verso il nulla: Legge e politica degli Stati Uniti sulle scorie nucleari

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il ciclo del combustibile verso il nulla: Legge e politica degli Stati Uniti sulle scorie nucleari (Burleson Stewart Richard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Fuel Cycle to Nowhere: U.S. Law and Policy on Nuclear Waste

Contenuto del libro:

Per venticinque anni, il deposito di Yucca Mountain, in Nevada, è stato designato come unica destinazione per lo smaltimento delle scorte accumulate dalla nazione di scorie altamente radioattive di energia e armi nucleari. Ora l'amministrazione Obama ha abbandonato Yucca e il Congresso deve approvare nuove leggi per risolvere la conseguente crisi dello smaltimento. Anche se il governo federale cerca di espandere l'energia nucleare, le comunità locali e gli Stati chiedono un programma credibile per lo smaltimento delle scorie già presenti. La Commissione nastro blu sul futuro nucleare dell'America, nominata dall'amministrazione Obama per sviluppare un piano, sta attualmente conducendo delle audizioni.

La prima storia e panoramica completa delle leggi e delle normative statunitensi in materia di scorie nucleari, Fuel Cycle to Nowhere ripercorre sessant'anni di programmi di armamento nucleare, la crescita dell'energia nucleare e la loro eredità in termini di scorie, l'ascesa dell'ambientalismo e le risposte delle agenzie federali. Richard e Jane Stewart analizzano con competenza le mutevoli politiche di stoccaggio dei rifiuti a bassa attività, dei rifiuti transuranici, del combustibile nucleare esaurito e dei rifiuti ad alta attività e la regolamentazione del loro trasporto su rotaia e su camion. Essi raccontano anche "la storia di due depositi": uno, il Waste Isolation Pilot Plant nel Nuovo Messico, noto come WIPP, l'unico impianto operativo al mondo per lo smaltimento di scorie nucleari in profondità, che è emerso da una lotta controversa, ma alla fine vincente, tra interessi federali e statali; l'altro, Yucca Mountain, imposto dal Congresso e fallito.

Fuel Cycle to Nowhere fornisce le informazioni critiche e l'analisi dei problemi e delle soluzioni per lo smaltimento delle scorie di cui la commissione, il Congresso, l'amministrazione, i giornalisti, i politici e il pubblico hanno urgentemente bisogno.

Questo libro è un progetto del Consortium for Risk Evaluation with Stakeholder Participation (CRESP), un consorzio multi-universitario guidato dalla Vanderbilt University e sostenuto come accordo di cooperazione dal Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti, Office of Environmental Questo libro è un progetto del Consortium for Risk Evaluation with Stakeholder Participation (CRESP), un consorzio multi-universitario guidato dalla Vanderbilt University e sostenuto come accordo di cooperazione dal Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti, Office of Environmental Management per sostenere una gestione sicura, efficace, pubblicamente credibile e informata sui rischi delle scorie nucleari esistenti e future provenienti da fonti governative e civili attraverso analisi strategiche indipendenti, revisione, ricerca applicata e formazione. Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti, Office of Environmental Management, per sostenere una gestione sicura, efficace, pubblicamente credibile e informata sui rischi delle scorie nucleari esistenti e future provenienti da fonti governative e civili, attraverso analisi strategiche indipendenti, revisioni, ricerca applicata e formazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826517746
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ciclo del combustibile verso il nulla: Legge e politica degli Stati Uniti sulle scorie nucleari -...
Per venticinque anni, il deposito di Yucca...
Il ciclo del combustibile verso il nulla: Legge e politica degli Stati Uniti sulle scorie nucleari - Fuel Cycle to Nowhere: U.S. Law and Policy on Nuclear Waste

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)