Punteggio:
Il libro è stato accolto positivamente per il suo stile coinvolgente e di facile lettura e per aver sfatato i più comuni miti sulla nutrizione. Molti lettori lo hanno trovato rinfrescante e perspicace, soprattutto per quanto riguarda il rapporto tra cultura della dieta e benessere personale. Tuttavia, alcune critiche hanno sottolineato l'eccessiva semplificazione di questioni nutrizionali complesse e la percezione di una certa indulgenza verso le cattive abitudini alimentari.
Vantaggi:⬤ Coinvolgente e facile da leggere, con un approccio umoristico.
⬤ Fornisce preziosi spunti di riflessione sulla cultura della dieta e sfida le comuni idee sbagliate sulla nutrizione.
⬤ Molti lettori si sono sentiti liberati da atteggiamenti dannosi nei confronti del cibo.
⬤ Fortemente consigliato a chi lavora nel settore sanitario e a chi vuole migliorare il proprio rapporto con il cibo.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato il libro banale e ripetitivo nel suo linguaggio.
⬤ Critiche riguardanti l'indulgenza nei confronti della disciplina alimentare, che potenzialmente sminuisce l'importanza di un'alimentazione sana.
⬤ Inclusione di opinioni politiche che alcuni hanno trovato distraenti o sgradite.
⬤ Alcuni lettori hanno ritenuto che mancassero informazioni nuove rispetto ad altre opere su argomenti simili.
(basato su 167 recensioni dei lettori)
Food Isn't Medicine
Perdere peso non è lo scopo della tua vita.
I carboidrati fanno ingrassare? La dieta keto potrebbe curare i disturbi mentali? Le uova fanno male come il fumo? No, no e assolutamente no.
Sono tutte cose che il dottor Joshua Wolrich definisce “sciocchezze” ed è in missione per mettere le cose in chiaro. In qualità di medico del Servizio Sanitario Nazionale con esperienza personale di quanto possano essere dannose le diete, crede che ognuno di noi meriti di avere un rapporto felice e sano con il cibo e con il proprio corpo. Il suo messaggio è chiaro: dobbiamo combattere lo stigma del peso, denunciare le bugie della cultura dietetica e darci il permesso di mangiare tutti i cibi.
Food Isn't Medicine si fa largo tra la scienza nutrizionale (sia buona che cattiva) per demistificare i miti dietetici comuni a cui molti di noi credono senza porsi domande. Se vi siete mai chiesti se dovreste smettere di mangiare zucchero, provare il digiuno, i succhi di frutta o l'“acqua alcalina”, o se avete lottato con una dieta dopo l'altra (nessuna delle quali sembra funzionare), questo libro sarà un potente campanello d'allarme. Basandosi sulle ultime ricerche e con una dose di umorismo, non solo ci libera dalla convinzione distruttiva che il peso definisca la salute, ma ci spiega anche come individuare la disinformazione da cui siamo bombardati ogni giorno.
Il dottor Joshua Wolrich vi aiuterà a sfuggire alla trappola della dieta e a riconoscere i cattivi consigli sulla salute per quello che sono in realtà: delle vere e proprie sciocchezze”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)