Il cibo del Sud italiano: Ricette per piatti classici, scomparsi e perduti: Un libro di cucina

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il cibo del Sud italiano: Ricette per piatti classici, scomparsi e perduti: Un libro di cucina (Katie Parla)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Food of the Italian South di Katie Parla è un libro di cucina splendidamente realizzato che combina narrazioni avvincenti sulla cultura e la cucina del Sud Italia con una varietà di ricette tradizionali e accessibili. È considerato non solo un libro di cucina ma anche una letteratura di viaggio che ispira i lettori a esplorare le delizie culinarie della regione.

Vantaggi:

Il libro è molto apprezzato per la scrittura accattivante, le splendide fotografie e i contenuti ben studiati. I lettori apprezzano l'approfondimento della cultura del Sud Italia, l'accessibilità delle ricette e le storie personali che risuonano con molti di loro. È considerato un ottimo regalo per gli appassionati di cucina, in particolare per quelli interessati all'autentica cucina italiana.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno segnalato problemi come la ricezione di copie danneggiate o di libri usati anziché nuovi. Ci sono state anche piccole lamentele sulla necessità di modificare alcune ricette a causa della disponibilità degli ingredienti. Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro possa essere considerato inadatto se si è alla ricerca di ricette siciliane, poiché non le include.

(basato su 132 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Food of the Italian South: Recipes for Classic, Disappearing, and Lost Dishes: A Cookbook

Contenuto del libro:

85 ricette autentiche e 100 splendide fotografie che catturano le tradizioni culturali e culinarie del Sud italiano, dalle montagne alla costa. Nella maggior parte delle culture, esplorare il cibo significa esplorare la storia, e il Sud italiano ha molto di entrambi da offrire.

Il "cibo italiano", ricco di pasta e pomodoro, che il mondo conosce e ama, in realtà non rappresenta l'intero Paese, ma queste tradizioni culinarie amate e diffuse provengono dalle cucine regionali del Sud. L'acclamata autrice e giornalista gastronomica Katie Parla vi accompagnerà in un tour attraverso queste vivaci destinazioni per farvi affondare i denti nei segreti dei loro piatti rustici e romantici.

L'autrice condivide ricche ricette, sia originali che rivisitate, insieme ad approfondimenti storici e culturali che racchiudono i chilometri di spiagge frastagliate, le montagne ricoperte di pecore, le città meditabonde e tranquille e, soprattutto, le tradizioni culinarie uniche di questo prezioso pezzo d'Italia. Basta un morso all'Involtinia alla Piazetta della ricca Campania, una forchettata di Giurgiulena delle cucine calabresi, un assaggio di U' Pan' Cuott' della Basilicata montana, un boccone di Focaccia della Puglia costiera o una fetta di Pizza e Foje del caratteristico Molise per scoprire cosa rende unico il cibo del Sud italiano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781524760465
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cibo del Sud italiano: Ricette per piatti classici, scomparsi e perduti: Un libro di cucina -...
85 ricette autentiche e 100 splendide fotografie...
Il cibo del Sud italiano: Ricette per piatti classici, scomparsi e perduti: Un libro di cucina - Food of the Italian South: Recipes for Classic, Disappearing, and Lost Dishes: A Cookbook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)