Il Chinar che sussurra

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il Chinar che sussurra (Ali Rohila)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

The Whispering Chinar

Contenuto del libro:

A Charbagh, nel Khyber-Pakhtunkhwa, a una breve deviazione dalla Grand Trunk Road che porta in Afghanistan, si trova un albero di chinar nel giardino di Khan Mohammad Usman Khan. La leggenda vuole che sia stato piantato da un santo conosciuto dal nonno del Khan, che gli aveva detto che la famiglia avrebbe prosperato finché questo albero fosse sopravvissuto. L'albero è rimasto in piedi per generazioni, testimone silenzioso delle molte storie di Charbagh, il suo terreno è stato considerato sacro fino al giorno in cui un proiettile sparato dal figlio maggiore del Khan ha colpito uno dei suoi rami.

In questa raccolta d'esordio di racconti collegati tra loro, l'autore banchiere racconta le storie viste dall'albero di Chinar. A Charbagh, un villaggio in cui la modernità si insinua lentamente, ci sono storie di amori non corrisposti, di onore familiare e persecuzioni religiose, di patriarcato e di rottura delle sue catene, e di cosa significa appartenere a Charbagh in tempi tumultuosi.

Qui, Fahad Khan si innamora di Saad Bibi, ma si tratta di una relazione pericolosa che minaccia di stravolgere le norme sociali. Un imam compete con un altro per accaparrarsi i devoti e un sopravvissuto a un incidente aereo, diventato insegnante, viene accusato di blasfemia. A Charbagh, Nazo scopre perché è stata allontanata dalla sua famiglia e Ali scopre fino a che punto possono arrivare l'amicizia e la fiducia. Un banchiere lotta per dare un senso alle sue disgrazie, mentre Farid Khan deve fare i conti con il rifiuto di una donna.

A partire dagli anni Settanta, quando l'Indo fu arginato vicino a Charbagh, queste storie raccontano un'epoca e un luogo di appartenenza, di nostalgia, di relazioni e di amicizie. The Whispering Chinar è una straordinaria raccolta d'esordio che racconta storie di una parte sconosciuta del nostro mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143452591
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Chinar che sussurra - The Whispering Chinar
A Charbagh, nel Khyber-Pakhtunkhwa, a una breve deviazione dalla Grand Trunk Road che porta in Afghanistan, si trova un albero...
Il Chinar che sussurra - The Whispering Chinar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)