Il Cervino - La montagna per eccellenza

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il Cervino - La montagna per eccellenza (Graeme Wallace)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'apprezzata raccolta di splendide fotografie e racconti storici incentrati sul Cervino e sulla sua esplorazione. È particolarmente apprezzato da chi è interessato all'alpinismo e agli scritti di Edward Whymper.

Vantaggi:

Fotografie di alta qualità, storie interessanti, ideale per un tavolino da caffè, informazioni preziose sull'alpinismo, apprezzato come regalo, il grande formato aumenta l'impatto visivo.

Svantaggi:

Alcune didascalie contengono errori di ortografia, il testo può risultare ripetitivo per chi ha familiarità con le opere precedenti di Whymper, desidera descrizioni più dettagliate delle vie di arrampicata.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Matterhorn - The Quintessential Mountain

Contenuto del libro:

In occasione del 150° anniversario della prima scalata del Cervino da parte di Edward Whymper e del suo gruppo nel luglio del 1865, questo libro illustrato di grande formato presenta oltre 100 pagine di fotografie della montagna più famosa del mondo, insieme a stuzzicanti estratti dai libri dello stesso Whymper - Scrambles Amongst The Alps e The Ascent of the Matterhorn - e ai dettagli del tentativo di Graeme Wallace di risalire la vetta attraverso la Cresta del Leone in Italia e scendere la Cresta dell'Hornli in Svizzera, 150 anni dopo, nel 2015. Nel 1865, una serie di straordinarie coincidenze riunì alcuni ambiziosi alpinisti britannici in una gara per salire per primi sui 4478 metri del Cervino.

Chiamato “La montagna del diavolo” e ritenuto il luogo in cui abitano solo gli spiriti, il Cervino era considerato impraticabile. Mentre la squadra britannica, formata in fretta e furia, affrontava la sconosciuta cresta nord-est, una squadra italiana ben finanziata, con due giorni di vantaggio, si avvicinava alla montagna attraverso la cresta sud-ovest.

La corsa per conquistare finalmente l'imponente Cervino era davvero iniziata. Al successo seguì il disastro e, nonostante fosse diventato l'alpinista di maggior successo del suo tempo, le storie di trionfi, trasgressioni e tragedie avrebbero seguito Whymper per il resto dei suoi 46 anni di vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780957084490
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Quintessential Mountain
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Cervino - La montagna per eccellenza - Matterhorn - The Quintessential Mountain
In occasione del 150° anniversario della prima scalata del Cervino da...
Il Cervino - La montagna per eccellenza - Matterhorn - The Quintessential Mountain
Alla scoperta delle distillerie scozzesi - Discovering Distilleries of Scotland
Sempre più distillerie aprono le loro porte al pubblico e realizzano tour...
Alla scoperta delle distillerie scozzesi - Discovering Distilleries of Scotland
Alla ricerca di Nessie - Finding Nessie
Un coloratissimo libro da sollevare. Nessie vive a Loch Ness ed è molto timida, perciò si nasconde sempre quando la gente viene a...
Alla ricerca di Nessie - Finding Nessie

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)