Il cervello nascosto: Come la nostra mente inconscia elegge i presidenti, controlla i mercati, scatena le guerre e salva le nostre vite

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il cervello nascosto: Come la nostra mente inconscia elegge i presidenti, controlla i mercati, scatena le guerre e salva le nostre vite (Shankar Vedantam)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il concetto di “cervello nascosto” e il modo in cui i pregiudizi inconsci influenzano le decisioni e le percezioni in vari aspetti della vita, in particolare in aree come la razza e le interazioni sociali. Combina la narrazione giornalistica con approfondimenti psicologici, rendendo accessibili ai lettori argomenti complessi. Tuttavia, alcuni recensori criticano i pregiudizi dell'autore e la profondità dell'esplorazione di alcuni argomenti.

Vantaggi:

I lettori apprezzano lo stile di scrittura coinvolgente, le intuizioni illuminanti sulla mente inconscia e l'uso di esempi e casi di studio pertinenti. Molti trovano il libro uno strumento prezioso per comprendere i comportamenti irrazionali e i pregiudizi, in particolare nei contesti sociali e politici.

Svantaggi:

Le critiche includono gli evidenti pregiudizi dell'autore, in particolare per quanto riguarda la razza e i punti di vista politici, che secondo alcuni mettono in ombra la ricerca. Inoltre, alcuni recensori hanno trovato inadeguata l'esplorazione di alcuni argomenti, come il sessismo. Altri ritengono che il libro manchi di profondità nell'analisi scientifica e sia più aneddotico che sostanziale.

(basato su 171 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Hidden Brain: How Our Unconscious Minds Elect Presidents, Control Markets, Wage Wars, and Save Our Lives

Contenuto del libro:

Il cervello nascosto è la voce nelle nostre orecchie quando prendiamo le decisioni più importanti della nostra vita, ma non ne siamo mai consapevoli. Il cervello nascosto decide di chi innamorarci e di chi odiare.

Ci dice di votare per il candidato bianco e di condannare l'imputato di pelle scura, di assumere la donna magra ma di pagarla meno dell'uomo che fa lo stesso lavoro. Può indirizzarci verso la sicurezza in caso di calamità e spingerci a straordinari atti di altruismo. Ma può anche essere manipolata per trasformare una persona comune in un terrorista suicida o un gruppo di passanti in una folla.

In una serie di racconti di grande leggibilità, Shankar Vedantam viaggia attraverso le più recenti scoperte delle neuroscienze, della psicologia e delle scienze comportamentali per scoprire l'angolo più oscuro della nostra mente e il suo impatto decisivo sulle scelte che facciamo come individui e come società. Ricco di personaggi affascinanti, di una narrazione drammatica e di una scienza all'avanguardia, questo libro è un'avvincente esplorazione dei segreti che il nostro cervello ci nasconde - e di come vengono rivelati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385525220
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Delusioni utili: Il potere e il paradosso del cervello autoingannato - Useful Delusions: The Power...
L'autoinganno nuoce terribilmente a noi, alle...
Delusioni utili: Il potere e il paradosso del cervello autoingannato - Useful Delusions: The Power and Paradox of the Self-Deceiving Brain
Il cervello nascosto: Come la nostra mente inconscia elegge i presidenti, controlla i mercati,...
Il cervello nascosto è la voce nelle nostre...
Il cervello nascosto: Come la nostra mente inconscia elegge i presidenti, controlla i mercati, scatena le guerre e salva le nostre vite - The Hidden Brain: How Our Unconscious Minds Elect Presidents, Control Markets, Wage Wars, and Save Our Lives
Utili illusioni: Il potere e il paradosso del cervello autoingannato - Useful Delusions: The Power...
L'autoinganno nuoce terribilmente a noi, alle...
Utili illusioni: Il potere e il paradosso del cervello autoingannato - Useful Delusions: The Power and Paradox of the Self-Deceiving Brain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)