Il cervello morale: Una prospettiva multidisciplinare

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il cervello morale: Una prospettiva multidisciplinare (Jean Decety)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua chiarezza, il suo fondamento scientifico e la sua esplorazione della psicologia sociale e dello sviluppo, in particolare nel contesto della neuropsicologia evolutiva. È considerato intellettualmente stimolante e prezioso per comprendere la ricerca contemporanea in psicologia morale.

Vantaggi:

Scritto in modo chiaro e con argomenti comprensibili
forte evidenza scientifica
intellettualmente stimolante
copre aspetti poco studiati della psicologia sociale
eccellente rassegna di ricerche all'avanguardia in psicologia morale.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Moral Brain: A Multidisciplinary Perspective

Contenuto del libro:

Una panoramica delle più recenti ricerche interdisciplinari sulla moralità umana, che colgono la sensibilità morale come una sofisticata integrazione di meccanismi cognitivi, emotivi e motivazionali.

Negli ultimi dieci anni, un'esplosione di ricerche empiriche in diversi campi ci ha permesso di comprendere la sensibilità morale umana come una sofisticata integrazione di meccanismi cognitivi, emotivi e motivazionali modellati attraverso l'evoluzione, lo sviluppo e la cultura. I biologi evoluzionisti hanno dimostrato che la cognizione morale si è evoluta per favorire la cooperazione; gli psicologi dello sviluppo hanno dimostrato che gli elementi alla base della moralità sono presenti molto prima di quanto si pensasse; e i neuroscienziati sociali hanno iniziato a mappare i circuiti cerebrali implicati nel processo decisionale morale. Questo volume offre una panoramica delle attuali ricerche sul cervello morale, esaminando l'argomento da prospettive disciplinari che spaziano dall'antropologia e dalla neurofilosofia alla giustizia e al diritto.

I contributi affrontano l'evoluzione della moralità, considerando i precursori della moralità umana in altre specie e gli adattamenti unicamente umani. Esaminano le motivazioni della moralità, esplorando i ruoli della passione, del sacrificio estremo e della cooperazione. Si passa poi a considerare lo sviluppo della moralità, dall'infanzia all'adolescenza, le scoperte sui meccanismi neurobiologici della cognizione morale, l'immoralità psicopatica e le implicazioni per la giustizia e la legge di una comprensione più biologica della moralità. Queste nuove scoperte possono mettere in discussione le nostre intuizioni sulla società e sulla giustizia, ma possono anche portare a un sistema giuridico più umano e flessibile.

Collaboratori

Scott Atran, Abigail A. Baird, Nicolas Baumard, Sarah Brosnan, Jason M. Cowell, Molly J. Crockett, Ricardo de Oliveira-Souza, Andrew W. Delton, Mark R. Dadds, Jean Decety, Jeremy Ginges, Andrea L. Glenn, Joshua D. Greene, J. Kiley Hamlin, David J. Hawes, Jillian Jordan, Max M. Krasnow, Ayelet Lahat, Jorge Moll, Caroline Moul, Thomas Nadelhoffer, Alexander Peysakhovich, Laurent Pr t t, Jesse Prinz, David G. Rand, Rheanna J. Remmel, Emma Roellke, Regina A. Rini, Joshua Rottman, Mark Sheskin, Thalia Wheatley, Liane Young, Roland Zahn.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262028714
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:338

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cervello morale: Una prospettiva multidisciplinare - The Moral Brain: A Multidisciplinary...
Una panoramica delle più recenti ricerche interdisciplinari...
Il cervello morale: Una prospettiva multidisciplinare - The Moral Brain: A Multidisciplinary Perspective
Il cervello morale: Una prospettiva multidisciplinare - The Moral Brain: A Multidisciplinary...
Una panoramica delle più recenti ricerche interdisciplinari...
Il cervello morale: Una prospettiva multidisciplinare - The Moral Brain: A Multidisciplinary Perspective
La neuroscienza sociale dell'empatia - The Social Neuroscience of Empathy
Un lavoro interdisciplinare e all'avanguardia sull'empatia umana dal punto di vista della...
La neuroscienza sociale dell'empatia - The Social Neuroscience of Empathy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)