Il cervello di Donovan

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il cervello di Donovan (Curt Siodmak)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il cervello di Donovan” è un racconto horror/sci-fi dal ritmo serrato che esplora i temi dell'ossessione e dei limiti della ricerca scientifica. Ha affascinato alcuni lettori con la sua trama coinvolgente e il suo valore nostalgico, ma ha subito critiche soprattutto per i problemi di editing.

Vantaggi:

Premessa coinvolgente e storia dal ritmo incalzante
attraente per i fan dell'horror/sci-fi classico
profondamente influente con citazioni di autori contemporanei
descritto come una lettura accattivante
alcuni lo hanno trovato appassionante e lo raccomandano.

Svantaggi:

Numerosi errori tipografici e problemi di formattazione in alcune edizioni
descrizioni dei personaggi e della scienza percepite come superficiali o dozzinali
alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura privo di valore letterario.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Donovan's Brain

Contenuto del libro:

Curt Siodmak è stato uno scrittore sempre in anticipo sui tempi. Oggi ci sono molti scrittori che si trovano a loro agio sia nella carta stampata che nel cinema; c'è anche una frequente sovrapposizione tra fantascienza e horror. Ma Siodmak faceva tutto questo, e lo faceva bene, prima di chiunque altro.

Ha contribuito a portare la vera fantascienza al cinema (Il mostro magnetico, Cavalieri delle stelle) e in televisione (con le sceneggiature di Uomini nello spazio e Science Fiction Theatre). Ma la sua più grande fama come sceneggiatore è stata nel campo dell'horror, con la creazione del personaggio per sempre legato a Lon Chaney, Jr, L'uomo lupo.

È appropriato che il suo romanzo più importante sia alla base di tre versioni cinematografiche legittime e di infinite variazioni in altri film e programmi televisivi. Il cervello di Donovan è uno dei romanzi più influenti del nostro tempo.

Il dottor Patrick Cory è uno scienziato che, non riuscendo a salvare la vita di W. H. Donovan dopo un incidente aereo, ne mantiene in vita il cervello con un esperimento illegale.

La storia offre un esame della malvagità umana che è impossibile da dimenticare. W. H. Donovan è molto più di uno degli uomini più ricchi del mondo. È un megalomane anche prima che Cory tenga in vita il suo cervello nella vasca. Una volta liberato dalle distrazioni della carne, il cervello è guidato solo dalla volontà di potenza. È in grado di comunicare con il dottor Cory attraverso la telepatia, ma questo è solo l'inizio. Ben presto inizia a prendere il controllo dello scienziato che lo tiene in vita. Posseduto dalla mente di Donovan, Cory si trova impotente a combattere i piani del magnate. Cory rimane cosciente mentre esegue gli ordini, diventando sempre più simile a Donovan. Sua moglie è impotente, il suo assistente è impotente, per fermare il Cervello di Donovan.

Un avvertimento: Non iniziate la lettura di questo romanzo se non avete il tempo di finirlo in una sola seduta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584450788
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cervello di Donovan - Donovan's Brain
Curt Siodmak è stato uno scrittore sempre in anticipo sui tempi. Oggi ci sono molti scrittori che si trovano a loro agio sia nella...
Il cervello di Donovan - Donovan's Brain
Forrest J. Ackerman presenta La memoria di Hauser - Forrest J. Ackerman Presents Hauser's...
Venticinque anni dopo Il cervello di Donovan - ormai...
Forrest J. Ackerman presenta La memoria di Hauser - Forrest J. Ackerman Presents Hauser's Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)