Il cervello di Andy Warhol: Intelligenza creativa per la sopravvivenza

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il cervello di Andy Warhol: Intelligenza creativa per la sopravvivenza (Phillip Romero)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “ANDY WARHOL'S BRAIN” sono estremamente positive e sottolineano la sua coinvolgente esplorazione della vita e della mente di Andy Warhol, nonché il suo fascino visivo. I lettori lo ritengono un'opera interessante e lo consigliano come lettura personale o come regalo.

Vantaggi:

Approfondimento coinvolgente e interessante su Andy Warhol e le sue opere d'arte
contenuto visivo eccellente con ottime foto
consigliato per comprendere il mondo di Warhol
piacevole dall'inizio alla fine.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Andy Warhol's Brain: Creative Intelligence for Survival

Contenuto del libro:

Ancora oggi, basta fare il nome di "Andy Warhol" per sentir parlare delle sue famose immagini di lattine di zuppa e di Marilyn Monroe. Ma sebbene la Pop Art sia diventata sinonimo del nome di Warhol e abbia dominato l'immagine che il pubblico ha di lui, la sua vita, il suo lavoro e le sue influenze a livello mondiale sono infinitamente più complesse e sfaccettate di così. E Phillip Romero, MD, è la persona giusta per spiegare esattamente quale sia stato e quale sia l'impatto e da dove derivi.

Ne Il cervello di Andy Warhol, lo stimato psichiatra Phillip Romero affronta Andy Warhol in tutta la sua profondità e dimensione. Il libro è essenzialmente un ritorno all'intervista che il famoso psichiatra Phillip Romero aveva programmato con l'amico Warhol e che non è mai avvenuta, essendo stata programmata per il giorno successivo alla morte prematura di Andy. Il libro è sia un omaggio a Warhol per la sua stimolante amicizia con l'autore, sia una piattaforma per Romero per esplorare la sua tesi, "Arte per la sopravvivenza". Romero presenta qui gli straordinari risultati di un accordo tra gli approcci a un argomento di soggetti accademici diversi: in questo caso la scienza e le scienze umane. Offre un progresso unico ed eccezionale nella riflessione sull'arte e sull'intelletto.

Il lavoro del dottor Romero come psichiatra familiare e infantile lo ha portato a formulare il concetto di "intelligenza creativa", che egli definisce come l'attenzione impegnata della "mente" individuale nel reclutare entrambi questi attributi per cambiare se stessi, far evolvere i sistemi sociali e sostenere l'ambiente per migliorare la qualità e la durata della vita umana. Romero si è trovato ad approfondire la ricerca sul continuum cervello-mente/arte-cultura dell'Intelligenza Creativa e, nel farlo, il suo amico Andy Warhol ha presentato un esempio perfetto del concetto. Questo libro è un tentativo di integrare la vita e l'arte di Andy Warhol con il sistema cervello-mente-arte-cultura che informa l'evoluzione della civiltà umana. La lotta tra intelligenza creativa e avversità esiste in ogni essere umano. Romero usa la vita di Warhol come uno specchio per ispirare l'Intelligenza Creativa del lettore a reinventarsi nei tempi complessi e difficili in cui viviamo.

In quest'opera innovativa, che nasce dalla prospettiva unica di uno psichiatra di fama mondiale e di un artista praticante, Romero spiega che per gli individui la creatività ci protegge dal nostro passato doloroso e ci ispira a creare un presente migliore per un futuro più sicuro. L'intelligenza creativa sfrutta la nostra innata resilienza e creatività. È un processo continuo di attenzione mente-corpo: ricordare, riflettere, riformulare, reimmaginare, reinventare e riconnettersi con se stessi e con il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781943876396
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cervello di Andy Warhol: Intelligenza creativa per la sopravvivenza - Andy Warhol's Brain:...
Ancora oggi, basta fare il nome di "Andy Warhol" per...
Il cervello di Andy Warhol: Intelligenza creativa per la sopravvivenza - Andy Warhol's Brain: Creative Intelligence for Survival

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)