Il cervello conta: Tradurre la ricerca in pratica in classe

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il cervello conta: Tradurre la ricerca in pratica in classe (Patricia Wolfe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto con favore per la sua spiegazione accessibile delle neuroscienze e dell'apprendimento, fornendo spunti preziosi per gli educatori. È lodato per essere informativo, chiaro e pratico, offrendo strategie teoriche e attuabili. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato una mancanza di applicazioni pratiche in classe e ritengono che il prezzo sia eccessivo data la disponibilità di informazioni simili online.

Vantaggi:

Spiegazioni facilmente comprensibili e accessibili delle neuroscienze e dell'apprendimento.
Risorsa informativa e completa per gli educatori.
Offre strategie pratiche e approfondimenti sul ruolo del cervello nell'apprendimento.
Impatto positivo notato dagli educatori in classe.
Raccomandato come lettura essenziale per insegnanti e genitori.

Svantaggi:

Pesantemente incentrato sulla ricerca, con limitate applicazioni pratiche in classe.
Alcuni recensori ritengono che il contenuto sia ridondante o simile alle informazioni esistenti in rete.
Percepito come eccessivamente costoso per un libro accademico.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Brain Matters: Translating Research Into Classroom Practice

Contenuto del libro:

Tutti concordano sul fatto che ciò che facciamo nelle scuole dovrebbe basarsi su ciò che sappiamo su come il cervello apprende. Fino a poco tempo fa, però, avevamo pochi indizi per svelare i segreti del cervello.

Ora, la ricerca nel campo delle neuroscienze ha migliorato notevolmente la nostra comprensione del processo di apprendimento e abbiamo una base molto più solida su cui basare le decisioni educative. In questa seconda edizione, completamente rivista e aggiornata, Patricia Wolfe chiarisce come possiamo far coincidere efficacemente la pratica didattica con il funzionamento del cervello. Questa edizione, che comprende le ricerche e le conoscenze più recenti e rilevanti, include anche tre capitoli completamente nuovi che esaminano lo sviluppo del cervello dalla nascita all'adolescenza e identificano l'impatto dell'esercizio fisico, del sonno, dell'alimentazione e della tecnologia sul cervello.

Brain Matters inizia con un "mini-libro" sull'anatomia e la fisiologia del cervello, contestualizzando la biologia del cervello all'insegnamento e all'apprendimento. Wolfe descrive come il cervello codifica, manipola e immagazzina le informazioni e propone le implicazioni che la ricerca recente ha per la pratica: perché il significato è essenziale per l'attenzione, come l'emozione può migliorare o impedire l'apprendimento e come diversi tipi di prove sono necessari per diversi tipi di apprendimento.

Infine, Wolfe introduce ed esamina applicazioni pratiche in classe e strategie didattiche compatibili con il cervello che sfruttano simulazioni, progetti, apprendimento basato su problemi, organizzatori grafici, musica, impegno attivo e mnemotecnica. Queste strategie sono accompagnate da scenari reali in classe, che spaziano tra le aree di contenuto e i livelli di scuola, dalle elementari alle superiori, e che aiutano gli insegnanti a collegare la teoria alla pratica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416610670
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:247

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cervello conta: Tradurre la ricerca in pratica in classe - Brain Matters: Translating Research...
Tutti concordano sul fatto che ciò che facciamo...
Il cervello conta: Tradurre la ricerca in pratica in classe - Brain Matters: Translating Research Into Classroom Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)