Il cervello affamato: Superare gli istinti che ci fanno mangiare male

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il cervello affamato: Superare gli istinti che ci fanno mangiare male (J. Guyenet Stephan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato da molti lettori per l'esplorazione approfondita delle neuroscienze alla base della sovralimentazione e delle complessità dell'appetito. I lettori apprezzano la chiarezza e l'accessibilità della scrittura dell'autore, nonché la base scientifica delle informazioni presentate. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che il libro, pur eccellendo nello spiegare le ragioni della sovralimentazione, manchi di strategie pratiche per controllare o superare efficacemente questi comportamenti.

Vantaggi:

Approfondito e scientificamente rigoroso
scrittura chiara e coinvolgente
fornisce preziose intuizioni sulla neuroscienza dell'appetito
discute le complessità alla base della sovralimentazione
offre una nuova prospettiva sulla gestione del peso evidenziando il ruolo del cervello
adatto a chi è interessato a comprendere i meccanismi alla base dell'obesità.

Svantaggi:

Mancano consigli pratici e attuabili per la perdita di peso
alcuni potrebbero trovare il contenuto scientifico eccessivo
si concentra più sul “perché” che sul “come” della gestione del peso
alcuni lettori desiderano una maggiore differenziazione dei tipi di alimenti (per esempio, proteine vegetali o animali).

(basato su 168 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Hungry Brain: Outsmarting the Instincts That Make Us Overeat

Contenuto del libro:

Un libro dell'anno per Publishers Weekly.

Da uno studioso dell'obesità e delle neuroscienze con un talento per la narrazione coinvolgente e umoristica, Il cervello affamato usa la scienza all'avanguardia per rispondere alle domande: perché mangiamo troppo e cosa possiamo fare?

Nessuno vuole mangiare troppo. E certamente nessuno vuole mangiare troppo per anni, diventare sovrappeso e ritrovarsi con un alto rischio di diabete o di malattie cardiache, eppure due terzi degli americani fanno proprio questo. Anche se sappiamo che è meglio così, spesso mangiamo troppo. Perché il nostro comportamento tradisce le nostre stesse intenzioni di essere magri e sani? Il problema, sostiene lo studioso di obesità e neuroscienze Stephan J. Guyenet, non è necessariamente una mancanza di forza di volontà o una comprensione errata di cosa mangiare. Piuttosto, il nostro appetito e le nostre scelte alimentari sono sviati da antichi circuiti cerebrali istintivi che giocano secondo le regole di un gioco di sopravvivenza che non esiste più. E questi circuiti non si preoccupano di come apparirete in costume da bagno la prossima estate.

Per far capire questo concetto, The Hungry Brain accompagna i lettori in un viaggio illuminante attraverso neuroscienze all'avanguardia che non sono mai state disponibili per un pubblico generico. The Hungry Brain offre profonde intuizioni sul perché il cervello mina i nostri obiettivi di peso e trasforma queste intuizioni in linee guida pratiche per mangiare bene e rimanere snelli. Il libro esplora il funzionamento del cervello umano, rivelando come questo organo misterioso ci renda ciò che siamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250081209
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cervello affamato: Superare gli istinti che ci fanno mangiare male - The Hungry Brain:...
Un libro dell'anno per Publishers Weekly.Da uno...
Il cervello affamato: Superare gli istinti che ci fanno mangiare male - The Hungry Brain: Outsmarting the Instincts That Make Us Overeat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)