Il cerchio si chiude: Dal Jim Crow al giornalismo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il cerchio si chiude: Dal Jim Crow al giornalismo (Smalls Lloyd Wanda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie di una donna afroamericana che ha avuto successo nel giornalismo e ha contribuito alla diversità all'interno dei media. Presenta le sue esperienze di vita, le sue lotte e i suoi successi, anche se ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda l'onestà e la profondità della riflessione.

Vantaggi:

Storia ispiratrice di resilienza e successo nel giornalismo, prospettive importanti sulla diversità nei media, memorie ben scritte e leggibili, mostra i risultati e il duro lavoro dell'autrice, particolarmente interessante per le giovani ragazze nere.

Svantaggi:

Alcune parti del libro di memorie sono percepite come disoneste o prive di profondità, la confusione sulle transizioni lavorative dell'autrice potrebbe implicare slealtà, sentimenti contrastanti sulle sue riflessioni sull'affirmative action e sulla razza e una sensazione generale che fossero necessarie storie più personali e approfondimenti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Coming Full Circle: From Jim Crow to Journalism

Contenuto del libro:

Coming Full Circle: From Jim Crow to Journalism è il libro di memorie di una donna afroamericana cresciuta con privilegi e istruzione nella cultura segregata del Sud americano prima e durante il movimento per i diritti civili del XX secolo. Nonostante le leggi che limitavano la sua abitazione, la sua istruzione, il suo diritto di voto e praticamente ogni altro aspetto della vita, Wanda Smalls Lloyd è cresciuta fino a diventare una delle giornaliste più importanti della nazione e una delle prime donne afroamericane a diventare il direttore di un grande giornale.

Coming Full Circle è un'esplorazione auto-riflessiva del percorso di vita dell'autrice: dalla crescita nella zona costiera di Savannah, in Georgia, al ruolo di redattrice in sette quotidiani, fino al ritorno a Savannah per fare la differenza nella comunità della sua infanzia. Il suo percorso è stato plasmato non solo dai sistemi sociali, comunitari ed educativi segregati, ma anche dalla formazione religiosa e domestica, da una forte base culturale e dalle prime opportunità di leadership.

L'educazione del Sud ha prodotto una donna adulta che ha realizzato il suo sogno professionale di lavorare per i quotidiani, diventando redattrice al Washington Post e redattrice senior a USA Today prima di tornare nel Sud come redattrice esecutiva del Montgomery Advertiser. Lungo il percorso, è stata una sostenitrice e un esempio di come la diversità abbia aiutato le redazioni a diventare riflessi di accuratezza per il loro pubblico. Il libro di memorie della Lloyd apre una finestra sull'intersezione tra razza, genere e cultura nel giornalismo professionale. Il modo in cui ha eccelso in una professione in cui le donne afroamericane di alto livello erano rare è un promemoria per i lettori più anziani e una storia di ispirazione per le nuove generazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781588384072
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cerchio si chiude: Dal Jim Crow al giornalismo - Coming Full Circle: From Jim Crow to...
Coming Full Circle: From Jim Crow to Journalism è...
Il cerchio si chiude: Dal Jim Crow al giornalismo - Coming Full Circle: From Jim Crow to Journalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)