Il cerchio interno - Libro primo: I miei diciassette anni nel culto dei sikh americani

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il cerchio interno - Libro primo: I miei diciassette anni nel culto dei sikh americani (MacDonald Blachly Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Inner Circle di Peter MacDonald Blachly è un libro di memorie che racconta le sue esperienze nella comunità 3HO sotto l'influenza di Yogi Bhajan. Il libro affascina i lettori con la sua autenticità e la sua vivida narrazione, rivelando le complessità della vita in una setta, il fascino dei movimenti spirituali negli anni '60 e '70 e il viaggio personale di risveglio dell'autore. Molte recensioni lodano il libro per la sua narrazione ben scritta e gli aneddoti coinvolgenti, mentre alcuni critici ritengono che manchi un'esplorazione più profonda delle dinamiche di culto e che il titolo sia fuorviante.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e cattura le complessità della vita in una setta con umorismo e sensibilità. Offre riflessioni approfondite sulla responsabilità personale e sulla natura della leadership carismatica. I lettori apprezzano la narrazione avvincente, l'autenticità e la rappresentazione onesta del viaggio dell'autore. Risuona con chi ha familiarità con le esperienze di culto e con chi è interessato ai movimenti spirituali dell'epoca.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro non approfondisca abbastanza le questioni generali delle dinamiche di culto e non fornisca un'esposizione critica della leadership di Yogi Bhajan. Alcune recensioni indicano una certa delusione per il fatto che il libro si concentra su aneddoti personali piuttosto che su un'analisi più ampia, e il titolo viene percepito come fuorviante, inducendo i lettori ad aspettarsi di più sulla “cerchia interna” del culto.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Inner Circle - Book One: My Seventeen Years in the Cult of the American Sikhs

Contenuto del libro:

Peter Macdonald Blachly ci accompagna in un'avventura straordinaria, documentando i diciassette anni trascorsi in un culto spirituale, e fornendo al tempo stesso un'analisi sincera delle circostanze e delle condizioni che lo hanno reso vulnerabile alla manipolazione da parte di un carismatico sociopatico. La sua comprensione della psicologia e delle debolezze umane e le lezioni che trae dalle sue esperienze sono universali e rendono il suo libro di memorie estremamente attuale. Il libro fornisce un resoconto avvincente dell'introduzione di Blachly allo yoga, del suo matrimonio combinato e una visione emozionante e divertente dell'India durante gli anni '70 e '80, quando intraprese diversi tour prolungati, studiando ed eseguendo la musica sacra dei Sikh, insegnando yoga ai giovani di Nuova Delhi e imparando a leggere, scrivere e parlare il Punjabi. Tornato negli Stati Uniti, Blachly ci accompagna in un'altra avventura, guidando la "Khalsa String Band", da lui fondata nel 1974, in un tour di esibizioni in più città del Nord America, poco dopo aver aperto il "Golden Temple Conscious Cookery", il primo ristorante vegetariano a servizio completo di Washington, DC. Le storie sono raccontate con umorismo autoironico e con compassione per coloro che sono rimasti traumatizzati dagli abusi subiti dal loro maestro spirituale, Yogi Bhajan, sedicente messia dei Sikh.

Blachly riesce a intrecciare queste avventure in giro per il mondo con il proprio viaggio spirituale, essendo stato uno dei primi a indossare il turbante nei primi giorni del culto di Yogi Bhajan, al quale si unì nel 1970. Anche se non risparmia la sua graduale disillusione nei confronti delle mancanze morali del suo maestro, il libro non si presenta come una denunciá.

. È piuttosto la sua autoconsapevolezza e l'esame lucido del proprio vulnerabile senso di identità - che lo ha reso suscettibile alle manipolazioni di Yogi Bhajan - a distinguere il libro da altre memorie. Nelle parole dell'esperto di culti Stephen Hassan, "Sia che si pratichi una delle religioni del mondo, che si segua un maestro spirituale, che si partecipi a un culto autoritario o che si sia alle dipendenze di un leader politico carismatico, The Inner Circle fornisce lezioni preziose e divertenti".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781737228004
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cerchio interno - Libro primo: I miei diciassette anni nel culto dei sikh americani - The Inner...
Peter Macdonald Blachly ci accompagna in...
Il cerchio interno - Libro primo: I miei diciassette anni nel culto dei sikh americani - The Inner Circle - Book One: My Seventeen Years in the Cult of the American Sikhs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)