Il cerchio del serpente: Nostalgia e utopia nell'era della Big Tech

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il cerchio del serpente: Nostalgia e utopia nell'era della Big Tech (Grafton Tanner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano il libro di Tanner come un'esplorazione critica delle intersezioni tra tecnologia, capitalismo e cultura, presentata attraverso una prosa accessibile e fondata sulla critica d'arte.

Vantaggi:

La prosa è lucida e accessibile. Affronta efficacemente le complesse questioni legate al neoliberismo e alla tecnologia. Utilizza eventi culturali concreti per illustrare i concetti, rendendo il testo accessibile e stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare limitante la mancanza di riferimenti diretti a figure filosofiche importanti come Heidegger, in quanto potrebbe suggerire una certa profondità o dimensione non pienamente esplorata.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Circle of the Snake: Nostalgia and Utopia in the Age of Big Tech

Contenuto del libro:

Sconvolto dall'11 settembre, dalla Grande Recessione, dall'ansia digitale e dal collasso ecologico, l'Occidente soffre di nostalgia.

Ovunque le persone desiderano una versione utopica del passato che non è mai esistita. Alla ricerca disperata di sollievo, molti desiderano fuggire dal presente.

Alcuni non si fermeranno davanti a nulla per riuscirci. Nel suo nuovo libro essenziale, Grafton Tanner, autore di Babbling Corpse: Vaporwave and the Commodification of Ghosts, sostiene che la nostalgia di oggi è in parte una conseguenza dell'economia dell'attenzione. In un momento in cui l'alfabetizzazione storica è fondamentale e i vecchi pregiudizi si diffondono nel presente, gli algoritmi predittivi delle Big Tech ci bloccano in cicli di feedback nostalgici.

Il risultato è una società precaria con lo sguardo fisso sui bei tempi andati. Spaziando dagli antichi sofisti a Black Mirror, Il cerchio del serpente è allo stesso tempo una resa dei conti con il mito dell'utopia digitale e un'analisi incisiva della nostalgia come arma di diffusione del fascismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789040227
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Babbling Corpse: Vaporwave e la mercificazione dei fantasmi - Babbling Corpse: Vaporwave and the...
Nell'era del capitalismo globale, la vaporwave...
Babbling Corpse: Vaporwave e la mercificazione dei fantasmi - Babbling Corpse: Vaporwave and the Commodification of Ghosts
Il cerchio del serpente: Nostalgia e utopia nell'era della Big Tech - The Circle of the Snake:...
Sconvolto dall'11 settembre, dalla Grande...
Il cerchio del serpente: Nostalgia e utopia nell'era della Big Tech - The Circle of the Snake: Nostalgia and Utopia in the Age of Big Tech
Le ore hanno perso il loro orologio: La politica della nostalgia - The Hours Have Lost Their Clock:...
The Hours Have Lost Their Clock (Le ore che hanno...
Le ore hanno perso il loro orologio: La politica della nostalgia - The Hours Have Lost Their Clock: The Politics of Nostalgia
Foreverismo - Foreverism
Che cosa hanno in comune gli “universi” cinematografici, l'archiviazione cloud e la clonazione vocale? Si occupano di eternizzazione, ovvero il processo di...
Foreverismo - Foreverism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)